Il liceo scientifico “Amaldi” di Novi Ligure, guidato dal preside Gianpaolo Bovone (al centro nella foto), verrà premiato martedì 13 novembre a Genova dalla Università del capoluogo per il progetto Iris nell’area di lingue e culture moderne.

La scuola di Novi ha conquistato il primo posto per quanto riguarda “Teoria e tecnica della mediazione linguistica” che è più specifico per l’indirizzo di interprete e traduttore e per “lingue e culture moderne”. I risultati si riferiscono ai voti degli esami sostenuti dagli studenti delle scuole secondarie superiori nel loro primo anno universitario immatricolatisi nell’anno accademico 2016/2017.

L’obiettivo di Iris è quello di fornire alle aspiranti matricole ed alle loro famiglie, oltre che agli operatori dell’orientamento e della formazione, uno strumento che consenta sia di conoscere le scelte universitarie degli ex allievi, sia di monitorare i rendimenti accademici raggiunti nel loro primo anno di studio. L’indagine ha preso in considerazione circa quattrocento scuole divise per tipo di diploma rilasciato ovvero liceale, tecnico, professionale, magistrale od istituto d’arte