Alcuni studenti delle attuali classi 4AL e 4BL Caniggia Luca, Frosi Davide, Moretto Michela, Lorenzo Olivieri e Davide Pareto, sono stati coinvolti in un’intensa attività di collaborazione estiva per la predisposizione di modelli fisici in grado di spiegare agli alunni della scuola secondaria di primo grado alcuni importanti esperimenti scientifici sui temi del risparmio energetico e la riqualifica dell’ambiente.

Il progetto denominato “Energia in Energia” nasce dall’’idea di riprodurre in ambiente scolastico esperimenti e attività dedicate al tema dell’energia rinnovabile, seguendo il principio formativo che consente di collegare le conoscenze scientifiche alla cultura della sostenibilita’ e di sviluppare le diverse competenze degli alunni. Tali obiettivi hanno trovato il pieno appoggio da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ( Miur), Amag Reti Idriche e dell’Amministrazione Comunale di Alessandria.

Grazie alla collaborazione del Prof. Trivero,  Professore ordinario dell’ Università del Piemonte Orientale e del Dott. Russo, Consulente tecnico 3i engineering s.r.l   i ragazzi hanno potuto approfondire tematiche riguardanti le problematiche ambientali e sviluppare idee innovative per porvi rimedio.

Hanno inoltre realizzato a scopo divulgativo e presentato pubblicamente modelli di centrali ad energia rinnovabile che saranno esposti durante l’open day del nostro Istituto il 1 dicembre p.v.

Il progetto denominato “Energia in Energia” è stato inoltre presentato in occasione della NOTTE dei RICERCATORI e, grazie alla collaborazione del dott Walter Russo e delle biologhe dell’istituto “A. Volta” professoresse Buzzi Enrica e Riposio Antonella, potremo sviluppare nei mesi successivi un’ulteriore attività di workshop e peer education, per la sensibilizzazione all’ambiente, presso le scuole secondarie di primo grado che aderiranno all’iniziativa.

Un ringraziamento speciale agli studenti del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate per l’impegno che hanno dimostrato e per gli ottimi risultati conseguiti, consapevoli che un’attività di alternanza di qualità e perfettamente aderente al piano di studi curricolare degli allievi rappresenti certamente un’occasione di crescita e una futura opportunità di sbocco universitario e professionale.