Dopo questo titolo, in molti ci diranno che siamo sgrezzi, che certe parole non si devono scrivere e storceranno tutti il naso, ma noi siamo stanchi di storcere il naso per la puzza, per cui ribadiamo quanto scritto in questo articolo   https://www.oggicronaca.it/2018/02/nostro-modo-giornalismo/    ricordando che a chi non piace il nostro modo di scrivere, per favore faccia a meno di leggere, ma noi diciamo le cose come stanno: pane al pane e vino al vino. E quando ci vuole, ci vuole. E questo è uno di quei rari casi in cui la brutalità, sai mai che possa servire.

Fatta questa doverosa premessa per i nostri detrattori che ci criticano ma continuano a leggerci, entriamo nel merito della questione.

Ci riferiamo alla nuvola di piena di odore di merda che lunedì all’ora di pranzo, proprio verso le 13,30 si è sparsa nella parte nord di Tortona obbligandoci a chiudere subito le finestre, sia da una parte che dall’altra della casa per oltre 10 minuti

L’abbiamo avvertita ma abbiamo pensato che fossero gli abitanti del piano di sotto: “qualcuno ha esagerato in bagno” abbiamo pensato, oppure che hanno cucinato qualcosa di davvero pestilenziale.

Invece, tra ieri e oggi abbiamo avuto diversi riscontri da abitanti del quartiere nord di Tortona che anche loro avvertito questo odore. Mentre prendevamo informazioni è emerso che sempre lunedì in zona Villoria c’era un odore nauseabondo.

“Il problema non è nuovo – ci hanno detto diverse persone – ma lunedì sembrava di essere in una stalla.”

Era già da qualche tempo che non si sentivano odori del genere e ogni volta che succede il pensiero va al Biodigestore: arriverà da quell’impianto o da dove?

Naturalmente non scriviamo ogni volta che succede ma la nube di lunedì  era davvero qualcosa di molto forte che ripropone il problema in tutta la sua gravità.

E perdonate che stavolta non siamo diplomatici.