Migliora, anche se rimane ancora negativa con  una diminuzione del 7,49% su base annuale, la situazione del turismo a Diano Marina.

A  “salvare“ l’ andamento sono gli stranieri che su base annuale sono aumentati del 9,61% mentre sempre a picco gli italiani con – 17,17% per un totale di -7,49%.

Questo è il dato risultante dall’inizio dell’anno  con i dati aggiornati dell’osservatorio turistico regionale.

L’aspetto positivo, per Diano Marina è che finalmente, dopo quattro mesi di segni negativi, maggio ha segnato un’inversione di tendenza con un segno positivo dell’ 1,03% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Quindi se sul totale delle presenze da gennaio a maggio, la situazione è ancora negativa, gli ultimi dati ufficiali diffusi in questi giorni dall’Osservatorio  Regionale, fanno ben sperare per il futuro.

Maggio infatti è stato un mese ampiamente positivo il turismo Di Diano Marina che guadagnato 729 presenze rispetto allo scorso anno con appunto un +1,0 3%.

Alla fine dell’articolo troverete la tabella aggiornata con tutti i dati ma spicca soprattutto un elemento che conferma la nostra ipotesi dovuta all’isolamento della stazione: cioè il forte calo di turisti italiani che su base annua registra – 28.904 presenze.

A maggio i turisti italiani sono diminuiti fortemente con 5.591 presenza in meno. A sopperire questa grave emorragia sono arrivati  gli stranieri che hanno registrato un trend positivo di 6320 presenze in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Insomma i segnali positivi ci sono: da -23,42% registrato nel mese di gennaio siamo arrivati ad un -7,49% a fine maggio, anche se 19.740 presenze in meno dall’inizio dell’anno sono un peso gigantesco difficile da digerire.

Di seguito la tabella aggiornata