Forte di Gavi per assistere alla prima di “GAVI FORTE di CULTURA” lo spettacolo teatrale itinerante proposto in cinque repliche da una trentina di attori e figuranti.
Gli attori della Compagnia Teatro e Società, insieme al gruppo del “Laboratorio per la narrazione dei beni culturali“e ai figuranti della “Compagnia della Picca e del Moschetto” e di “Due x sei” di Novi Ligure, hanno accolto e accompagnato i visitatori coinvolgendoli in un mistero da risolvere, in un concorso fotografico e in rappresentazioni dedicate alla storia, dalle origini ai giorni nostri, della Fortezza.

“GAVI FORTE di CULTURA” spettacolo teatrale itinerante propone una riflessione appassionante e divertente per tutti sui molteplici significati della Forte di Gavi, per capire come abbia saputo adattarsi e resistere nel tempo, giungendo ai giorni nostri quale luogo di cultura, capace di accogliere e di restituire le emozioni e la storia di un territorio. Tra i personaggi, si incontrano Padre da Fiorenzuola rinomato ingegnere militare a cui si deve l’abilità di “far della montagna un Forte” per garantire la sicurezza di Genova e poi i soldati che in vari momenti storici hanno abitato e combattuto al Forte, i prigionieri, tra cui l’inglese Pringle, l’unico evaso con una fuga rocambolesca.

Prossimi appuntamenti 8 luglio, 12 agosto e 16 settembre 2018 nello scenario del Forte di Gavi, con repliche ogni ora e mezza, a partire dalle 10:00 fino alle 17:30.
Avviato domenica anche il concorso fotografico #GAVIFORTEDICULTURA con cui gli spettatori sono stati invitati a raccontare con scatti fotografici su INSTAGRAM le emozioni della visita e la bellezza del luogo. Il concorso si concluderà il 20 settembre 2018.

Per saperne di più: COMUNICATO STAMPA – info sul concorso fotografico

Il progetto “Gavi Forte di cultura, arte e storia” è promosso dal Polo Museale del Piemonte – Direzione del Forte di GAvi – e realizzato dalla Compagnia Teatro e Società con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura” e il riconoscimento dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Ha il patrocinio di Alexala-Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria e la collaborazione dei comuni di Arquata Scrivia, Gavi, Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia.