Non lo facciamo per vantarci, ma per analizzare un fenomeno che ha dell’incredibile: l’articolo A Diano Marina apre Dianoland pubblicato dal nostro giornale il 4 giugno scorso al momento in cui scriviamo, è stato “aperto” e letto da ben 19.053 diverse persone (se l’articolo viene aperto più volte, infatti il server riconosce l’identificativo e conteggia una sola visita).

E’ articolo più letto di sempre dell’edizione ligure di Oggi Cronaca e uno dei primi 10 più letti (compresa l’edizione piemontese) in tutta la storia di Oggi Cronaca, dal 2010 ad oggi. E’ anche il terzo articolo più letto che non tratta di cronaca nera ed è l’articolo più letto di sempre che tratta di un argomento “frivolo” o quanto meno che non tocca un problema.

Siamo letteralmente stupidi da questi dati, perché in oltre 8 anni di attività abbiamo appurato che un articolo può dirsi che ha successo se viene letto da almeno 400 persone nell’edizione ligure (1.00 per quella piemontese dove il bacino di lettori è quasi il triplo).

E’ evidente che l’articolo è stato letto anche da moltissime persone che non abitano nel Golfo Dianese dove Oggi Cronaca è il giornale di riferimento.

E’ vero che siamo stati gli unici a pubblicare la notizia, ma questo non può bastare a giustificare un così grande successo e questo ci induce a pensare una sola cosa: le persone hanno voglia di divertirsi, di “staccare” dalla vita quotidiana, di dimenticare – anche se per poco – i problemi quotidiani, di trovare qualcosa, anche solo un appiglio per rendere migliore la nostra esistenza e l’apertura di un nuovo parco di divertimenti crea curiosità, crea attesa, crea interesse.

Sono considerazioni che a nostro avviso la dicono lunga su come vivono, oggi, le persone.