Dopo le divergenze dei giorni scorsi ha preso il via a Diano Marina il nuovo mercatino estivo sul solettone del Porto che ha preso il posto dei “Percorsi creativi” che si svolgevano ormai da 16 anni.

Dopo i primi giorni di svolgimento, si è capito che si tratta di un’iniziativa diversa da quella precedente che per oltre tre lustri ha tenuto compagnia ai turisti nelle sere estive: i  banchetti erano certamente più numerosi di quelli dei Percorsi Creativi ma a quanto pare profondamente diversi.

Una delle prime sere presentava: 7 banchi bigiotteria, un pela peperoni, un banchetto di foulard, un altro di  decoupage, uno con quadretti eroi Marvel e uno con profumatori di vari tipo.

A differenza di quanto accadeva con i Percorsi Creativi, l’unico che lavora sul posto era quello che affettava i peperoni.

Insomma due cose completamente diverse: niente artigiani del vetro, del sale, pittori che fanno i ritratti, artisti di treccine e tanto altro.

Francamente non riusciamo a comprendere la scelta del Comune di Diano Marina di non realizzare entrambi. Lo spazio c’era: o nella passeggiata o in centro, ma  il Comune ha ritenuto di non accogliere la proposta dei percorsi Creativi da noi suggerita pubblicamente ed è davvero un peccato, perché aldilà dei gusti personali, si trattava di raddoppiare l’iniziativa.

Saremo monotoni, ma noi continuiamo a ripetere: perché?

Perché privare la città di Diano Marina e i turisti che in estate arrivano nel Golfo, di avere un doppio mercatino?

Non è un impoverimento dell’offerta turistica?

Domande destinate cadere nel vuoto, senza avere una risposta, visto che il Comune di Diano Marina, a quanto pare, ha dimostrato che su certi argomenti preferisce non rispondere.

Forse non ha argomentazioni valide da sostenere le proprie scelte?