La Val Curone diventa la culla dei Borghi della Musica. Saranno luoghi in cui la musica potrà diventare motore di cultura e promozione del territorio. Il nuovo progetto, ideato dal Perosi Festival, inizia questo giovedì sera presso il bellissimo borgo di San Sebastiano Curone.


Di tutto rilievo sarà infatti la serata del 28 giugno che rientra nel più ampio progetto “Borghi della musica”, promosso dal Perosi Festival, dal Conservatorio di Alessandria e dal quotidiano La Stampa. Quello di giovedì è il primo dei 4 concerti pensati per far conoscere e valorizzare il territorio e i giovani talenti che lo abitano. Non a caso i protagonisti dell’evento sono Onofrio Manghisi (clarinetto), Stefano Beltrami (violoncello), Paolo Ghiglione (pianoforte), tre studenti del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, componenti del neo nato trio Muczynski, che, nella suggestiva Piazzetta dell’Oratorio dell’Assunta, proporranno un bellissimo concerto di musiche per trio composto da clarinetto, violoncello e pianoforte.

Il Trio clarinetto-violoncello-pianoforte- assicura Gianluca Nicolini, docente del Conservatorio alessandrino- è una delle formazioni cameristiche più interessanti e affascinanti per la varietà timbrica e versatilità dinamica ed espressiva degli strumenti e la ricchezza del repertorio.” 

Il programma proposto in questo concerto è molto vario e presenta due dei brani più interessanti e importanti del repertorio di questa formazione, uno del XIX° e uno del XX° secolo. A completare il programma, l’Elegia di Lorenzo Perosi per violoncello e pianoforte, omaggio al sacerdote e compositore tortonese, brano che colpisce per semplicità, spiritualità e bellezza.