Il sindaco e l’assessore consegnano la targa a Fiore

Una grandissima festa come non si ricordava da tempo e una piazza Arzani, gremita in ogni ordine di posto, con la gente che è rimasta seduta fino ad oltre la mezzanotte per applaudire i tanti artisti che si sono succeduti sul palco ma soprattutto per applaudire lui: Fioravante Bottone, in arte il Fiore, il barbiere più rinomato di Tortona che ha festeggiato cinquant’anni di attività, anches e parlare di barbiere è molto riduttivo per un personaggio come lui.

E questo, in poche sintetiche parole, il riassunto della grande serata che si è svolta ieri sera durante un giovedì sotto le stelle, dove proprio tutta Tortona, o quasi, ha voluto tributare il giusto riconoscimento a un personaggio unico nel suo genere.

Fiore infatti non è solo una barbiere titolare della negozio “Barber shop” in via Emilia Nord che gestisce insieme al figlio Roberto, ma è anche qualcosa di molto più importante per molti tortonesi. Un vero e proprio personaggio di grande caratura capace di farsi amare da tantissime persone che ieri sera sono andate tutte lì, solo per lui.

Fiore, infatti è un organizzatore di eventi sportivi, musicista, cantante, ciclista, amante dello sci e uomo tuttofare di grande simpatia per tutti.

Nonché un vero e proprio organizzatore, professione che fa a tempo perso, ma molto meglio di tanti professionisti che svolgono questo di professione.

Ieri sera ha saputo organizzare qualcosa di veramente unico: uno spettacolo degno dei delle migliori serate avvenute a Tortona, con  tanti musicisti tortonesi che si sono succedute sul palco fra cui spiccava la presenza di Claudio Lauretta noto comico della televisione auotre di trasmissioni su Italia Uno (striscia la notizia), Rete 4 (Colorado) e tanti programmi televisivi.

Lauretta ha deliziato il pubblico l’imitazione di molti personaggi più importanti fra cui fra cui Renato Pozzetto, Matteo Renzi, Beppe Grillo, Silvio Berlusconi, Vasco Rossi e molti altri.

Ma oltre a Lauretta sul palco si sono esibiti tanti tortonesi famosi come il cantante Giuliano Illiani (Donatello), il tenore Emanuele Semino, poi il paroliere Albertelli, musicisti vari e tanti altri  per una serata davvero incredibile.

Una serata che si è aperta con la consegna da parte del sindaco di Tortona, Gianluca Bardone e dell’assessore al Commercio Marcella Graziano, di una pergamena di riconoscimento per il  mezzo secolo di attività.

Poi si si è dato il via alla festa, sforando ben oltre la mezzanotte e tutti coloro che si sono alternati sul palco hanno sottolineato come il negozio Barber shop di Fiore non sia soltanto un negozio di parrucchiere per uomo, ma un vero e proprio ritrovo, dove è possibile fare due chiacchiere con lui o col figlio Roberto ridere, scherzare, fermarsi a dare un’occhiata a chi c’è dentro, a prescindere se si desidera tagliarsi o meno i capelli.

Una vera propria istituzione che e speriamo continui ancora a lungo.

Per ora diciamo grazie a Fiore e  non solo per la serata di ieri ma per tutto quello che ha fatto e che continuerà a fare per la città di Tortona.