La serata-evento andata in scena ieri sera al ristorante La Femme di San Bartolomeo al mare ha confermato, se ancora ce ne fosse stato bisogno, che la Liguria è terra di prodotti agroalimentari di eccellenza e di bravi chef, nella circostanza Roberto Rollino. La cena era inserita nel ciclo di appuntamenti (12 in tutto) di “Assaggia la Liguria”, “tour” organizzato da Enoteca Regionale della Liguria, in collaborazione col Consorzio di tutela olio extravergine Dop Riviera Ligure e col Consorzio di tutela Basilico Genovese Dop al fine di promuovere i prodotti tipici liguri a denominazione controllata, protetta e igp. Una cena che ha pienamente soddisfatto occhi e palato dei presenti, i quali sono stati anche coinvolti nella preparazione dal vivo del pesto al mortaio. Un pesto ottenuto utilizzando, tra i sette ingredienti, anche l’olio extra vergine Riviera Ligure Dop e il basilico Genovese Dop.

Per la cronaca, questo il menù, proposto a soli 45 euro (incluse le bavende): street food ligure al tavolo con aiolì artigianale, brandacujun all’extravergine con panizza croccante e salsa di acciughe, piccagge fresche con verdure di primavera e “pesto espresso”, cappon magro di pesci e crostacei, cremino di prescinseua ciliegie e sorbetto al basilico. Vini: Vermentino e Pigato della Riviera Ligure.

Tutto davvero notevole. Con tanto di brevi interventi di esperti. Un vero peccato che la serata non sia stata adeguatamente promossa e non abbia coinvolto turisti di altre regioni e stranieri. La speranza è che vada meglio nelle prossime (e ultime ormai) tappe: sabato 16 giugno Sassello (Palazzo Salsole), martedì 19 giugno Genova (Le Perlage) e mercoledì 20 giugno Badalucco (Cian de Bià).