Inizia venerdì 8 giugno e proseguirà fino a domenica 10 a Pozzolo uno degli appuntamenti più attesi delle manifestazioni estive: la seconda edizione del festival olistico “Naturalmente ben…essere” organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio dell’assessorato al Turismo del comune di Pozzolo. Ad iniziare la tre giorni sarà la scuola di danza “Fabulae” di Ginevra Paternoster, sede al centro commerciale “I Giovi” di Pozzolo, che presenterà, dapprima, alle ore 15, nel prato grande davanti alle scuole elementari e materne del paese, la festa di chiusura delle scuole e quindi, alle 16, gli indirizzi di danza che vengono insegnati dalla stessa Fabulae ovvero break-dance, hip-hop, danza ritmica, danza acrobatica e danza contemporanea.

Ma numerosi, ancora nella giornata di venerdì, sono gli appuntamenti: per esempio, a cura del teatro del Rimbombo e curato dalla attrice Laura Gualtieri si terrà un laboratorio sull’uso delle diadi per ottenere un miglioramento personale, laboratorio che si terrà dalle ore 18 nella corte del castello. O, sempre nella corte del castello, alle ore 321.30 concerto di musica celtica con i “Boira Fusca” mentre nelle cantine del castello alle ore 19 esperienza con il bagno di gong e le campane tibetane condotto da Daniele Mahendra Riggiardi.

Ma questi sono solo alcuni degli appuntamenti che avranno luogo venerdì. La fiera olistica presenta un cartellone molto denso, ricco, “ancora più ricco di quello dello scorso anno che riscosse un grande successo ed un notevole apprezzamento” afferma Nadia Fornasari che l’ha curato. Un festival olistico che si terrà nella splendida cornice della piazza del castello e nel suo cortile oltre che, per alcune conferenze e dibattiti, al centro anziani all’ex asilo Raggio. Il programma prevede trattamenti olistici, meditazioni, mercato di prodotti naturali ed olistici, attività per bambini, dimostrazioni di vario genere. Le conferenze saranno tenute da esperti in discipline olistiche, previste danze, bagni sonori e concerti. Questi ultimi si terranno nel cortile del castello, venerdì 8 e sabato 9 con inizio alle ore 21.30 e domenica 10 giugno alle ore 19.

Come il bagno di gong, prevedono il pagamento di 10 euro. Venerdì 8 giugno si esibirà il gruppo “I Boira Fusca” con musica tradizionale scozzese ed irlandese rivisitata in chiave moderna; sabato 9 giugno sarà la volta del duo “Nitya e Ninad” mentre domenica si esibirà il gruppo alessandrino “Drum 21”. Con il duo “Nitya e Ninad” la serata è dedicata al canto e all’ascolto di mantra. Si potrà fare una esperienza degli immediati benefici che i mantra portano nella nostra vita, migliorandone la qualità, liberandoci da pensieri negativi e da stati d’animo stressanti che troppo spesso appesantiscono le nostre giornate. Nel programma della fiera olistica sono previste conferenze sia nell’ex asilo Raggio che nelle cantine del castello medioevale. Fra queste, ad esempio, con la collaborazione dell’ architetto Marco Palavicini, domenica 10 giugno alle ore 17 si parlerà di arredamento fen-shui ovvero di un insieme di pratiche di lettura e di interpretazione del paesaggio, delle forme delle costruzioni e degli spazi interni agli edifici. Questo allo scopo di evitare gli influssi negativi di varia natura che possono colpire le costruzioni e l’uomo. E’ una architettura vecchia di cinquemila anni di origine cinese e tibetana legata ai concetti di “bello” e di “armonia delle proporzioni.”

Fra le altre conferenze domenica 10 giugno alle ore 14.30 conferenza esperienziale intitolata “Un viaggio verso l’unione degli opposti” tenuta da Roberto Beverino. Si terrà invece venerdì 8 giugno alle ore 19, sempre nelle cantine del castello medioevale, il bagno di gong e delle campagne tibetane condotto da Daniele Mahendra Riggiardi. Il bagno di gong è un massaggio di gruppo con le persone che sono letteralmente immerse ed avvolte da vibrazioni sonore che i gong emanano nell’ambiente, donando a coloro che le ricevono una percezione quasi materica, avvolgente e piena. Le vibrazioni armoniche regolarizzano il ritmo delle onde cerebrali e, annullando il senso del tempo e dello spazio, guidano i partecipanti in un rilassamento vigile dove si raggiunge uno stato meditativo profondo ed i processi riparatori del corpo vengono accelerati. Sabato 9 giugno con inizio alle ore 10 dibattito intitolato “Gustavo Rol, l’uomo del mistero”, relatori Paola Castelli e Roberto Berna in collaborazione con l’associazione “La via della conoscenza”. Sarà questa l’occasione per portare in risalto, tramite testimonianze da parte di chi lo ha conosciuto, la figura di Gustavo Rol, un sensitivo vissuto a Torino, un tipo particolare che ha fatto parlare di sé anche in televisione.

Nel prato grande in programma esibizioni con coinvolgimento del pubblico di taijiquan a cura di Paola Ruzzon del Centro Danza di Roberta Borello, yoga della risata condotta da Stefania Gastaldi e Rosalba Riviera, vinyasa yoga con Francesca Marchelli della ShantaPani School di Gavi e Francavilla. Il teatro del Rimbombo di Andrea Robbiano e Laura Gualtieri presenterà dei mini spettacoli. Protagonista sarà anche l’associazione “Fabulae” di Ginevra Paternoster che inizierà il programma della fiera olistica, venerdì 8 giugno alle ore 15, con la festa di chiusura delle scuole ed a seguire una esibizione di break dance, hip hop, danza ritmica, acrobatica e contemporanea che ripeterà anche domenica 10 giugno con inizio alle ore 16. L’associazione “Fabulae” proporrà per l’8 giugno alle ore 21 anche uno spettacolo di animazione per bambini e ragazzi con l’intervento del dj. Attorno al prato troveranno collocazione dai 50 ai 60 stand con possibilità di comprare prodotti naturali, oggettistica artigianale.

Ci saranno inoltre quelli di associazioni le quali con i loro operatori olistici effettueranno massaggi, trattamenti sonori e tante altre pratiche olistiche. Nella piazza castello sarà allestita una zona alimentare con tanti stand e possibilità di mangiare di tutto, dal panino alla salamella al fritto misto, dalla farinata al panino con i formaggi. Presente anche lo stand della Pro Loco di Pozzolo dove verranno preparati primi piatti, piatti freddi, insalate ed alimenti per vegetariani, vegani e celiaci a pranzo ed a cena. Lo stand sarà sponsorizzato dalla Coop che fornirà i prodotti. Ma ancora altro ci sarà nella fiera olistica, iniziative di grande interesse che non è possibile inserire qui. La fiera olistica si terrà venerdì 8 giugno dalle ore 15 alle 24, sabato   dalle 9 alle 24 e domenica 10 dalle 9 alle 22.

Maurizio Priano