Sabato 26 Maggio in Piazza Malaspina si è tenuta la presentazione dei lavori svolti dalle scuole che hanno partecipato al concorso “Mettete dei fiori…!” promosso dall’Associazione E. Cucchi di Tortona.

Anche la nostra scuola, avendo a cuore le attività svolte dalle associazioni che si occupano dei più deboli nel nostro territorio, ha partecipato con gli alunni della classe 2AC del corso Professionale per i Servizi Commerciali “D. Carbone” dell’I.I.S. Marconi e un ragazzo della classe 4BC aiutati da alcuni docenti.

L’idea è nata dalla consapevolezza che ogni luogo può creare situazioni significative per l’apprendimento e le relazioni tra compagni di classe e tra alunni dello stesso Istituto.

L’obiettivo è stato sistemare un’aiuola, collocata nel cortile dell’Istituto e successiva piantumazione di specie vegetali al fine di migliorare gli spazi scolastici.

Attraverso l’insegnamento “pratico e divertente” è stato possibile non solo acquisire nuove competenze extrascolastiche, ma consentire, attraverso modalità diverse da quelle prettamente convenzionali, l’inclusione scolastica di alunni disabili non solo con i compagni di classe ma anche con ragazzi di altre classi.

Il progetto si è svolto in più fasi sia sul “campo”, durante la sistemazione dell’aiuola, che in laboratorio per mettere in pratica le competenze informatiche acquisite dai ragazzi in questo corso di studi e creare una “presentazione”, corredata da descrizione e immagini fotografiche, che è stata esposta nella giornata conclusiva del concorso.

I ragazzi della 2AC servizi commerciali Istituto Marconi