La collaborazione fra enti e scuola diventa prioritaria allorché, nell’ottica di uno sforzo comune per migliorare lo stato della società, si traduce nella promozione di veri momenti di formazione, sviluppo della motivazione e senso di appartenenza al territorio e alla comunità.  Grazie al patrocinio di Rotary Club Tortona Distretto 2032, è stato possibile realizzare, nelle mattinate di giovedì 24 e venerdì 25 maggio, una serie di incontri di orientamento postdiploma riservati agli studenti delle classi terminali dei due plessi dell’I.I.S. Marconi-Carbone di Tortona e  specifici ai vari  percorsi  intrapresi.

Tre le équipes di professionisti e specialisti di settore che si sono avvicendate, mettendo al servizio dei ragazzi la propria competenza e il proprio bagaglio di esperienze, secondo i principi  di spontanea trasmissione dei valori umani ed etici che costituiscono la filosofia Rotary.

Nel primo incontro, dedicato a “Sanità, prevenzione ed alimentazione” e svoltosi nella Biblioteca della sede Marconi,  i dott.ri  Guido Chichino, Carlo Pasotti, Luigi Prati e Luca Zerba, dopo una breve presentazione del Dirigente Scolastico Prof. Guido Rosso,  hanno illustrato agli studenti il loro lavoro nei vari ambiti della sanità: il primario ospedaliero, il medico di famiglia, l’odontoiatra ed il farmacista.  Importanti le considerazioni emerse e relative alle prospettive future dei giovani ed ai requisiti necessari per avere successo: il rapporto tra medico e paziente, basato soprattutto sulla fiducia, le approfondite conoscenze tecniche, ma anche la capacità imprenditoriale, necessaria per gli acquisti adeguati di attrezzature e materiali. Non ultima e naturalmente, utilissima, anche l’esperienza all’estero per chi vuole dedicarsi alla ricerca e alla produzione di farmaci .

I due incontri successivi, nell’Aula Magna del plesso Carbone, polo economico dell’Istituto, hanno visto gli interventi dei Dott.ri Commercialisti Alessio Cadamosti e Alessandro Scaccheri e degli Ing.ri. Alberto Meirana, Renato Migliora ed Enrico Pianetta sulle tematiche di “Mondo del Lavoro e Impresa” ed ancora di Meirana, Pianetta, dei Dott.ri Commercialisti Paolo Troiano e Paolo Francesco Patri e del Notaio Dott. Ottavio Pilotti su “Economia e Finanza” e “Organizzazione Aziendale”.   Molto interessanti le osservazioni dei vari relatori sull’apertura e la complessità dell’attuale sistema economico globale in cui si trovano ad operare le aziende e sui ruoli delle specifiche figure professionali (notaio, commercialista, revisore dei conti, consulente legale, ingegnere) che interagiscono con il mondo imprenditoriale e fondamentali le osservazioni sulle modalità con cui le loro professioni e competenze si sono modificate nel tempo, in linea con le innovazioni legislative, tecnologiche e informatiche.

Tutti i relatori hanno sottolineato l’importanza delle esperienze di alternanza scuola-lavoro ed il modo in cui i giovani diplomati o laureati possono affrontare adeguatamente la realtà lavorativa e la libera professione: specializzarsi, imparando a fare ciò che gli altri non sono in grado di realizzare e, fondamentale quanto antico segreto del successo, vivendo con passione ogni momento, di difficoltà come di riuscita, del proprio lavoro.

Chiara MACCHELLO – 5^BS e Paola NASUFI – 5^AR