L’Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Tortona, con il patrocinio del comune di Tortona, venerdì 11 maggio, alle 17.00, presso i locali della Biblioteca Civica di Tortona, propone al pubblico un affascinante incontro spettacolo incentrato su Flavio Claudio Giuliano, meglio noto come l’Apostata.

Interverrà Andrea Pellizzari, presidente dell’AICC.

Imperatore e filosofo romano, ultimo regnante dichiaratamente pagano che tentò, senza successo, di riformare il paganesimo, caduto in decadenza dopo la diffusione del cristianesimo. Una figura controversa, morto a soli 33 anni nel 363 d.C. nella campagna militare contro i Persiani, ha suscitato accesi dibattiti e discussioni tra gli studiosi.

Stefano Conti, storico e docente di Storia Romana e Epigrafia Latina all’Università di Siena, ha studiato per oltre venti anni l’imperatore filosofo ed è autore di due libri di carattere scientifico: il primo raccoglie tutte le iscrizioni a lui dedicate in tutto l’impero, il secondo analizza la fortuna letteraria di Giuliano negli autori medioevali e rinascimentali.

Non una semplice conferenza o presentazione di un libro, ma un incontro unico nel suo genere in cui il professor Conti, grazie al connubio tra storia e archeologia, farà rivivere le gesta e le vicende legate all’Apostata.

Il mai ritrovato sepolcro dell’imperatore ha ispirato lo storico e studioso di Giuliano nella stesura del suo romanzo giallo archeologico “Io sono l’imperatore” (Affinità Elettive ed., 2017), ricco di storia, arte, suspense e colpi di scena.

L’autore condurrà i presenti in una sorta di viaggio nello spazio e nel tempo, dalla Costantinopoli bizantina alla Venezia al tempo dei crociati, dall’Asia Minore romana alla Firenze rinascimentale della famiglia dei Medici, grazie all’ausilio di immagini di luoghi lontani e affascinanti e di personaggi storici, musiche, video e letture di brani.

Si replica sabato 12 maggio al Liceo Classico-Musicale di Alessandria, Saluzzo Plana, alle ore 10.

 

Il romanzo sta riscuotendo notevoli consensi di critica e di pubblico ed ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Diploma d’Onore al Premio nazionale di Poesia e Narrativa Alda Merini, la Menzione d’Onore al Premio Letterario Residenze Gregoriane 2017 e il Premio Speciale della Giuria al Rende Book Festival.