Da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2018 a Imperia si svolgerà la XVII° Edizione del Festival Internazionale della Cultura Mediterranea nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Imperia, Provincia di Imperia e Camera di Commercio delle Riviere.

La manifestazione culturale, che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, è alla sua diciassettesima edizione e vanta tra ospiti e sostenitori: gli scrittori Giuseppe Conte, Margherita Oggero, Sveva Casati Modignani, Arrigo Petacco.

La XVI edizione della Fiera avrà come tema le Passioni Tiepide ovvero “disincantate”: sono quelle dei “giovani-adulti”, come emerge da un recente sondaggio dell’Osservatorio di Demos-Coop. Un guaio, perché la passione e’ importante per ideare e per decidere. Per crescere, insomma. Abituati a comunicare con lo smatphone che moltiplica le relazioni possibili ma anche le sbiadisce e le raffredda, giovani e adulti “con riserva” adottano di preferenza un approccio al mondo sin troppo realistico e finalizzato all’utile. Ne consegue che la società è in crisi di fiducia e di identità.
La mediterraneità, leitmotiv del Festival di Imperia, in questa edizione viene proposta come un “luogo”, una dimensione di vita tradizionalmente intessuta di legami forti, con le persone e con le cose, capace di ristabilire una prospettiva di ri-equilibrio nei progetti di vita.
I molti appuntamenti della Fiera affronteranno il tema nei suoi vari aspetti e prospetteranno gli scenari possibili.

L’isola della mediterraneità, come sempre, sarà specificatamente dedicata agli approfondimenti del tema della Fiera: studiosi e personaggi si soffermeranno sulla necessità di recuperare credibilità e cittadinanza all’in-utile, inteso anche come coinvolgimento emotivo e sguardo estetico sul mondo, per re-inventare l’incanto del mondo.

L’isola del gusto indagherà il piacere dell’inutilità nel settore gastronomico, recuperandone il valore simbolico e collettivo, la sacralità del cibo, in epoca in cui benessere e abbondanza lo trasformano facilmente in merce tra le altre, appetibile e consumabile soprattutto per il suo valore salutistico o edonistico.

Tutte le variazioni e gli sviluppi verranno comunicati sul sito ufficiale della Fiera del Libro www.fieradellibroimperia.it.

La manifestazione si svolge dalle 9 alle 20 in via Cascione e via XX settembre.

Il programma dettagliato lo trovate al link http://www.fieradellibroimperia.it/wp-content/uploads/2018/05/FIERA-LIBRO-dep_web.pdf