Nuovo appuntamento con la rassegna Libri dal Vivo, venerdì 20 aprile alle ore 17,00 presso la Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda a Tortona.

Ospite l’autore Pier Emilio Castoldi, lomellino di nascita e alessandrino di adozione, che presenterà il suo romanzo “io sono vento” una “piccola” storia partigiana che ripercorre le vicende di suo padre, quando, bersagliere diciottenne, lasciò il campo di prigionia in Germania dov’era stato portato dopo l’8 settembre del ’43, per raggiungere le milizie partigiane di Borgo Val di Taro, in provincia di Parma.

 “A diciott’anni ero un giovane bersagliere appena arruolato, dice di sé lo stesso protagonista del romanzo, con poca pratica di armi e nessuna esperienza al fronte. Mi trovavo in una caserma dell’Emilia quando arrivò l’otto settembre. Allora, con l’armistizio, giunsero anche i tedeschi che mi condussero in un campo di lavoro. Marcél ed io fuggimmo attraverso il confine con la Svizzera. Il francese morì e io me ne tornai a casa dove presi la decisione di fare il partigiano, partendo alcuni giorni dopo per Voghera. Oltrepassato il passo del Brallo proseguii scendendo per Santo Stefano d’Aveto e poi per Montevaccà, Bedonia, Compiano, e infine Borgo Val di Taro, dove entrai nel giugno del ‘44.”

La cittadinanza è invita a partecipare numerosa.