Il progetto nasce come “rete scolastica” per la formazione e sperimentazione con scuola capofila il Liceo “G.Peano” di Tortona, sotto il patrocinio del Comune di Tortona (Ufficio didattico) e dell’ISRAL di Alessandria.  La didattica della storia attraverso “studi di caso” è un approccio alternativo rispetto all’insegnamento tradizionale (centrato sulla voce-narrante del docente e sulla storia universale distribuita in pillole): il focus della lezione è ora rappresentato da “casi” storiografici specifici, che gli studenti devono affrontare attivamente elaborando e discutendo collegialmente ipotesi interpretative del problema proposto. Il docente svolge un ruolo di “organizzatore dell’apprendimento” introducendo il problema, proponendo i documenti da analizzare e interagendo con gli studenti nella fase produttiva della ricerca.

In questo approccio didattico la storia locale offre molti casi di studio interessanti che intrecciano la “grande storia” europea e mondiale. Nel seminario svoltosi presso l’Istituto comprensivo Tortona A è stata proposta un’unità didattica basata su Tortona durante la “Guerra dei 30 anni” nel’600. All’incontro hanno partecipato una trentina di docenti di scuole tortonesi di ogni ordine e grado, che hanno sperimentato in prima persona, nella forma del workshop, la nuova metodologia didattica.