Ha destato preoccupazione a Tortona, oggi pomeriggio, domenica 29 aprile, l’incredibile folla che si è radunata in città: centinaia di indiani provenienti da ogni dove, si sono radunati prima in via Orsi, dietro la caserma dei Carabinieri, poi hanno sfilato portando un baldacchino lungo le vie della città fino a Corso Alessandria, ne pressi del municipio e oltre.

Un folla che ha messo in allarme tanti tortonesi che hanno iniziato a commentare sui social, temendo un’invasione. Diverse le telefonate giunte in redazione di gente preoccupata che ci ha chiesto cosa stava succedendo e come dovevano comportarsi, se la manifestazione era autorizzata, cosa stavano facendo, dov’erano le forze dell’ordine e così via.

Spieghiamo subito che in realtà si trattava della celebrazione della festa indiana “Vesak – Bouddha Purnima” .

Nei primi anni ’50, gli ex deportati o le loro famiglie volevano una celebrazione nazionale per preservare il ricordo della deportazione. La legge del 14 aprile 1954, approvata all’unanimità dal Parlamento francese, ha risposto alla necessità di preservare la memoria della deportazione creando la “Giornata nazionale del ricordo delle vittime e degli eroi della deportazione” che è stata festeggiata appunto domenica 29 aprile 2018 richiamando a Tortona tante persone.

Ci siamo informati e la manifestazione era autorizzata ed infatti a controllare c’era una pattuglia dei Carabinieri.

Le festa si è svolta come da programma e a quanto pare, non ci sono stati disordini.