Mercoledì 18 aprile 2018 la classe 2^AC Servizi Commerciali, assieme alle alunne Irene Gragnolati, della classe 4^BC,  Ioana Denisa Moise della 2^AR e agli studenti del gruppo “il Sole dentro di noi” hanno avuto il piacere di partecipare all’incontro con il Signor Gianni Rossi,  grande esperto del mondo della bicicletta, per conoscere  meglio Fausto Coppi e il ciclismo dell’epoca.

Dopo un sentito saluto di benvenuto di Irene Gragnolati, il Signor Gianni Rossi ci ha parlato a cuore aperto di Coppi, grandissimo ed indimenticabile campione di ciclismo, dei suoi gregari e delle loro vittorie e ci ha presentato due suoi CD molto significativi: “Voglio diventare Carrea” e “Il nostro amico Renzo” realizzati in onore di altri due mitici corridori: Sandro Carrea e Renzo Zanazzi.

Per noi studenti è stato un incontro davvero emozionante. La magia della bici, la voglia di vincere e la passione dei tifosi dell’epoca ci ha coinvolto profondamente e abbiamo così vissuto un’importante lezione di vita, riflettendo sul vero significato della parola “vincere”: qualcosa che va ben al di là di un podio, di una medaglia o della fama, qualcosa  che definisce invece il vero valore di una persona, uomo comune o grande atleta che sia.  Dai sentimenti e dai valori vissuti da Coppi e dai suoi gregari a quelli del Sig. Gianni Rossi, una persona davvero “bellissima”: commercialista, scrittore, cultore delle tradizioni locali e del dialetto tortonese e, naturalmente,  del grande ciclismo.

Il Sig.  Rossi ha  risposto alle nostre domande con entusiasmo e grande sensibilità; alcune sue affermazioni ci hanno profondamente colpiti: “Quando scrivo non è per diventare famoso, lo faccio perché sento di avere un animo in continua ricerca di aggiornamenti delle cose che scrivo. Mi danno emozione, rispetto e ammirazione. Una cosa che però manca a voi giovani è lo stupore delle cose, al giorno d’oggi ormai non vi stupisce più niente” e ancora: “Il ricordo più triste che ho di Coppi è uno dei pochi che mi ha lasciato l’amaro in bocca, durante una gara Coppi si è fermato ad aiutare Magni il quale l’anno dopo non lo ha minimamente ricambiato”.

A termine dell’incontro il nostro ospite si è vivamente complimentato con i ragazzi del gruppo “Il Sole dentro di noi” per le tre recite tenute in onore di Coppi e dei suoi gregari e ha visionato insieme a noi i video dell’ultima rappresentazione.

Infine abbiamo centrato il suo cuore di “argonauta” con due piccoli doni da parte della nostra comunità scolastica: un ricordo in cambio di una grande lezione.

Grazie di cuore Gianni!

    Ioana Denisa MOISE – 2^AR