A distanza di qualche giorno dall’ultimo concerto in programma per Perosi Festival 2018 è ancora viva l’emozione sprigionata dal “Ritmo!” del Quartetto Fonè al Teatro Civico di Tortona.

A farsi trasportare in un viaggio musicale unico e innovativo, un pubblico eterogeneo che ha raggiunto la città natale di Lorenzo Perosi anche dalle zone limitrofe e dall’Oltrepo’ Pavese.

Il quartetto d’archi di fama internazionale non ha deluso le aspettative proponendo agli spettatori un repertorio molto interessante, interpretato con precisione e virtuosismo.

Da Bach ad Astor Piazzolla, il Quartetto Fonè ha fatto un’ incursione anche nell’opera del compositore tortonese che è stato riscoperto dai musicisti con grande interesse. Sarà anche grazie a questa collaborazione, infatti, che la musica di Perosi, inserita nel programma concertistico del quartetto, arriverà sui palchi di tutta Europa per godere di una rinnovata fama, al fianco dei migliori compositori di tutti i tempi.

Il concerto di domenica 22 aprile, organizzato in collaborazione con gli Amici della Musica e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e della Compagnia di San Paolo, ha aperto la stagione primaverile del Festival che porterà in città una serie di iniziative frutto della collaborazione e della sinergia fra gli Enti firmatari del protocollo d’intesa “Perosi 60: Tortona città della musica”.

Il mese di maggio vedrà protagonisti tre prestigiosi Conservatori, da nord a sud Italia, nel Festival delle Orchestre Giovanili.

Si comincia il 13 maggio con l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio G. Verdi di Torino in Cattedrale a Tortona, il 20 maggio invece concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio G. Verdi di Milano all’Abbazia di Rivalta Scrivia e, infine, l’orchestra giovanile del Conservatorio L. Perosi di Campobasso il 27 maggio in Cattedrale a Tortona.

L’ingresso è gratuito e, come di consueto, è possibile prenotare on line il posto a sedere sul sito www.lorenzoperosi.net o telefonando allo 0131/816609, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Siamo testimoni di un grande risveglio culturale che riguarda la nostra Tortona e che è palpabile grazie all’ampia partecipazione che tutti gli eventi stanno riscuotendo– commenta Paolo Padrini, direttore artistico di “Perosi Festival 2018”- La musica, in questo caso, funge da collante e da rivitalizzante per una città che è sempre stata aperta e attiva. Il Perosi Festival è il nostro festival musicale e l’adesione entusiasta dei cittadini ce lo dimostra costantemente.”