Una casa, una via, una scuola, un’ associazione, un libro che sembra quasi un’enciclopedia e adesso, finalmente, un museo che celebra uno dei più importanti personaggi che la storia di Tortona abbia mai prodotto: il burattinaio Peppino Sarina. l’inaugurazione dell’ Atelier Sarina, cioé di quello che è un vero e proprio museo dedicato alla burattinaio tortonese è avvenuta, oggi sabato 10 marzo, poco dopo le 18 dal sindaco Gianluca Bardone, dall’assessore alla cultura Marcella Graziano e dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona Dante Davio.

Pampalughino

Un momento importante dove, malgrado la pioggia, è stato seguito da tantissimi tortonesi che si sono dati appuntamento a Palazzo Guidobono per una manifestazione che rimarrà sicuramente nella storia della città perché celebra, appunto, uno dei suoi figli più in portanti: Peppino Sarina.

Tanta gente ha preso d’assalto le due maxi sale realizzate al primo piano di palazzo Guidobono in uno spazio appositamente dedicato

Nell’anticamera una bancone con alcune immagini, depliant e altro e poi le due maxi sale: nella prima un’esposizione permanente con tutti i principali burattini realizzati dal tortonese fra cui Pampalughino, forse uno dei personaggi più importanti. Alle pareti da una parte una breve storia con alcune immagine del burattinaio tortonese e dall’altra, invece, alcuni fondali realizzati dallo stesso Sarina che, come noto, oltre a costruire i burattini, scriveva le storie e dipingeva i fondali. Insomma faceva tutto lui.

La seconda sala invece sarà dedicata alle esposizioni temporanee tanto è il materiale a disposizione  realizzato dal burattinaio che è  praticamente in possibile esporlo tutto per cui ogni 7-8 mesi verranno realizzate delle mostre a tema, mostre temporanee con il materiale realizzato da Sarina che in questo modo sarà visibile al pubblico.

Al piano superiore di palazzo Guidobono invece continueranno gli spazi dedicati ai laboratori per i bambini.

Con la realizzazione dell’atelier Sarina Tortona compie uno grosso balzo in avanti per quanto riguarda la valorizzazione del burattinaio per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo.

 

L’ATELIER SARINA

L’Atelier Sarina raccoglie una selezione di manufatti teatrali provenienti dal fondo Sarina custodito presso la fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che è risultata determinante con la sua collaborazione e fondi erogati per realizzare la strattura

L’atelier, come detto, occupa due sale a palazzo Guidobono messe a disposizione dal Comune e presenta, al momento,  burattini animali spiriti infernali scenari e cartelli dipinti da Peppino

L’allestimento complessivo corrisponde ad un desiderio diffuso per molti anni tra molti ex spettatori e aiutanti di baracca del maestro burattinaio e rappresenta il frutto della collaborazione che attorno al progetto del recupero dell’opera dei Sarina lega la fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e l’associazione Peppino Sarina.

L’atelier Sarina sarà aperto sabato e domenica dalle 16 alle 19 e chiusa i giorni feriali e nelle feste nazionali.

Visite guidate per gruppi su appuntamento scrivendo a ateliersarina@hotmail.com oppure telefonando al numero 345 89 06 531.

Visite per le scuole e laboratori a cura dell’associazione Carpe Diem e Natale Panaro  al numero 333 3418466 o 334338013.

La direzione la gestione dell’atelier è affidata all’Associazione “Peppino Sarina” mente l’ideazione e la l’allestimento è dello studio è Emmanuel Urban  di Castel San Pietro in Svizzera.



Di seguito alcune immagini dell’inaugurazione.