Sabato 24 marzo si terrà il secondo appuntamento per il ciclo “Archeologia e paesaggio in valle Scrivia” promosso dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, dal Comune di Arquata Scrivia, dall’Unitre Arquata– Grondona e dall’Associazione Libarna Arteventi. Le conferenze stanno svelando al pubblico le straordinarie scoperte avvenute a seguito delle indagini archeologiche preventive effettuate in occasione dei lavori di costruzione della linea AV/AC “Terzo Valico dei Giovi”, che hanno interessato in modo particolare la media valle Scrivia, e si propongono di divulgare alle comunità locali quei risultati che hanno una grande valenza storica ma che molte volte rimangono circoscritti a livello scientifico solo all’interno delle riviste di settore.

Nella prima conferenza sulla preistoria, a cura di Marica Venturino, sono state illustrate le scoperte riguardanti la presenza di insediamenti neolitici in zona Radimero di Arquata Scrivia (età del rame, 2500 a.C.) e nei pressi della Pieve di Novi Ligure (5000 a.C.), dove sono stati trovati anche macroresti vegetali contenenti residui carbonizzati di nocciole e di vinaccioli da vite selvatica. Il prossimo appuntamento invece vedrà l’intervento dell’archeologo Alessandro Quercia sul tema del popolamento rurale della Valle Scrivia in età romana e saranno passati in rassegna i recenti scavi che hanno messo in luce fattorie, infrastrutture come l’acquedotto, aree funerarie e molti dati economici sulla condizione di vita nella campagna libarnese e nel suo territorio circostante.

In epoca romana l’area amministrativa di Libarna era molto estesa, comprendeva una buona parte della zona appenninica confinando, oltre che con Dertona, con l’antica città di Veleia, l’attuale Lugagnano Val d’Arda in provincia di Piacenza, quasi in corrispondenza del comune di Bobbio.

Le conferenze, ad ingresso libero, si tengono ad Arquata Scrivia presso la Sala Consiliare di Palazzo Spinola con orario 16/18. Info: Associazione Libarna Arteventi – www.scoprilibarna.it – 340 3475144 Area archeologica di Libarna – www.libarna.al.it – 0143 633420 Unitre Arquata – Grondona – www.unitrearquata-grondona.it – 333 4199736 Comune di Arquata Scrivia – www.comune.arquata-scrivia.al.it