La Banda Musicale di Diano Marina, presieduta da Sanro Melotto, è attiva da 165 anni. La nascita, infatti,  si può attribuire nel 1853. La banda è sempre stata diretta da maestri di notevoli doti musicali, raggiungendo livelli di esecuzione lodevolissimi.

Tra i primi ci fu il dianese Giuseppe Cuneo, modesto barbiere: nel 1877 sotto la sua direzione, la banda riportava il 3° premio in un concorso internazionale tra bande a Mentone. Lo stendardo bianco con la scritta oro avuto in premio, decorò per varie generazioni la sala musicale; purtroppo tale cimeglio è andato smarrito.

La storia di questa istituzione è lunghissima e dopo oltre un secolo e mezzo la Banda rappresenta ancora un importante punto di riferimento per tanti giovani (e meno) musicisti, ma soprattutto per il Comune di Diano Marina che non manca di valorizzarla e valorizzare soprattutto coloro che gratis e senza scopo di lucro, dedicano il loro tempo libero a suonare sia nei concerti, sia nelle manifestazioni religiose o civili.

In questi gironi è stato reso noto il programma dei concerti e delle esibizioni (tutti gratuiti) della banda musicale per il 2018, che dopo le prime due apparizioni  21 gennaio per la festa di Sant’Antonio Abate a Diano Marina e  4 febbraio per la festa di  S. Biagio alla Frazione Muratori; prevede di esibirsi in pubblico ancora almeno 11 volte prima della fine dell’anno, secondo questo calendario:

25 aprile: Anniversario della Liberazione – Diano Marina;
3 giugno: Corpus Domini – Diano Marina;
22 luglio: Madonna del Carmelo – Diano Marina;
28 luglio: San Giacomo – Diano Calderina;
29 luglio: S. Anna – Diano Serreta;
9 settembre: San Nicola – Diano Gorleri;
N. 3 concerti durante il periodo estivo nelle seguenti date: 3 luglio, 1 agosto e 5 settembre 2018;
N. 1 concerto in occasione della festività di S. Cecilia nel mese di novembre (data da stabilire);
N. 1 sfilata itinerante nelle vie cittadine durante il periodo natalizio (data da stabilire).

Che dire di più? Un grazie a tutti i componenti della banda Musicale che con immutata passione continuano a prodigarsi per rendere sempre più belle e apprezzabili le manifestazioni dianesi.