Nella galleria interna del Centro Commerciale Oasi di Tortona è in programma un fine settimana tutto dedicato all’artigianato: sabato 17 e domenica 18 marzo si terrà la quarta fiera dell’artigianato artistico nella galleria interna.

In un’era in cui tutto  è piuttosto conformato,  anonimo e poco originale, questo tipo di evento ha lo scopo di valorizzare la lavorazione artistica della materia, la magia della trasformazione del manufatto grazie all’abilità dell’artigiano.

Stand all’interno della galleria accoglieranno nello specifico gli artigiani in particolare del territorio e zone limitrofe con le loro elaborazioni artistiche.

Ecco allora l’esperto della lavorazione del ferro, uno dei più antichi mestieri, con le sue inferriate e cancelli artistici, creazioni ad hoc per clienti sia dai gusti tradizionali che quelli più moderni.

Si passa poi dalla lavorazione del legno con un artigiano che realizza pavimenti in legno di prestigio ed intarsi artistici, alla manualità tutta femminile con creazioni di bijoux fatti a mano e fine maglieria.

Non manca poi uno dei mestieri più antichi della storia: la lavorazione della creta.  Si potrà osservare come da un piccolo tornio nascano, con la bravura dell’artigiano, bellissimi oggetti e soprammobili.

Non possiamo poi dimenticare le decorazioni pittoriche e murali opere di veri e propri artisti che si cimentano anche nella realizzazione di oggetti di design, come ad esempio sedie in legno ripitturate con soggetti divertenti e un po’ vintage che danno quel tocco di originalità in più all’arredamento della propria casa o del proprio negozio.

Infine un artigiano specializzato nel design del riciclo. I materiali in disuso con molta manodopera vengono trasformati in mobili artistici e accessori moderni; pallet, cassette, bancali, bottiglie, vinili diventano complementi d’arredo unici e con forte personalità.

Un week end quindi tutto dedicato alla scoperta della manualità, della creatività, della ricerca del particolare, dell’originalità e del talento artistico, tutti valori decisamente da rivalutare e riscoprire.