Domenica 11 marzo alle ore 17 presso il teatro Ambra si terrà un concerto inedito per la città di Alessandria.

La Monferrato Classic Orchestra, MCO, infatti eseguirà il Concerto in Fa e la Rapsody In Blue di G. Gershwin, con al pianoforte la solista Sabrina Lanzi, e la Sinfonia op.25 “Classica” di S. Prokofiev.

La MCO è un’orchestra giovanile, nata nel Monferrato lo scorso anno, con l’intento di permettere a tutti i giovani musicisti talentuosi di confrontarsi con il mondo della musica e affrontare le loro prime esperienze da orchestrali. L’orchestra è composta da 52 ragazzi, tra i 14 e i 25 anni, provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, tra cui Venezuela e Nigeria. La spalla dei violini sarà Gabriele Totaro, prima tromba Elisabetta Merlo, primo flauto Asia Uboldi e primo clarinetto Vittoria Ecclesia.

L’ambizioso programma sarà diretto dal giovanissimo Luca Vacchetti, un ragazzo di soli 18 anni appena compiuti ,Alfiere della Repubblica,che già in altri concerti ha saputo dimostrare determinazione e brillantezza, con un gesto deciso ed energico.

La solista Sabrina Lanzi, fondatrice della Monferrato Classic Orchestra,direttore artistico del Monferrato Classic Festival e pianista di fama internazionale, sarà invece la protagonista indiscussa del pomeriggio. Prima donna italiana ad eseguire l’integrale dei concerti di Rachmaninoff per pianoforte e orchestra, la Lanzi collabora con grandi nomi tra cui la Philharmonische Camerata Berlin, il quartetto dei solisti dei Wiener Philharmoniker e gli archi della Scala, e ha eseguito concerti solistici in sale rinomate come la Gewandhaus di Lipsia, la Kulturhalle a Bregenz, Sala Verdi a Milano,Petruzzelli di Bari, Konzerthaus di Friburgo e Norimberga ed il Teatro Sociale a Bergamo. È insignita del merito di Cavaliere della Repubblica italiana.