Diano Arentino, entroterra dianese, nove del mattino di oggi, Giovedì 1° marzo: una coppia di anziani finisce la legna che alimenta la stufa per scaldarsi. Il marito fa per uscire ma la porta è bloccata. Parte la chiamata ai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Imperia che sono già subissati di richieste di Soccorso.

Impossibile intervenire subito. La richiesta viene “girata” ai Volontari della Protezione Civile che muniti di mezzi fuoristrada raggiungono le strade impervie e piene di neve che portano nel comune più alto e forse più disastrato (in fatto di collegamenti) del Golfo Dianese: Diano Arentino, appunto.

La Protezione Civile raggiunge l’abitazione della coppia, presta i dovuti soccorsi consentendo ai due di raggiungere la legnaia e trasportare un po’ di legna in casa, poi, finito l’intervento si allontana e ritorna in sede per un altro intervento.

E’ una piccola storia, una delle tante che vedono protagonisti i volontari della Protezione Civile, restii a raccontarle e parlare di sé ma che abbiamo voluto raccontare anche se con le notizie frammentarie di cui siamo venuti a conoscenza per ringraziare in questo modo chi schivo dei riflettori lavora tanto per altri facendo del bene.