Alla galleria dell’art-hotel Locanda dell’Arte di Solonghello è stata inaugurata la mostra “Tavole a Tavola”, ciclo di disegni dell’artista Cecilia Prete che illustrano le ricette raccolte dal gastronomo e storico della cucina Luigi Bruni nei volumi della collana sulla cucina alessandrina pubblicata dall’editore Vicolo del Pavone di Tortona. 

“Tavole a Tavola”, partendo dalla tematica delle opere in mostra, sviluppando un percorso di sincresi tra tradizioni storiche e nuove esperienze culturali nei “mondi” della gastronomia, dell’arte della tavola e della convivialità, sarà dedicato a una serie di incontri che ricercheranno il connubio di bellezza e bontà della cucina tipica nei territori alessandrini, aree rurali, di pianura, delle colline dei territori alessandrini, del Preappennino ligure e del Monferrato, sito seriale UNESCO dei Peasaggi Vitivinicoli. L’iniziativa è realizzata dall’art-hotel LOCANDA DELL’ARTE di Solonghello in collaborazione con la casa editrice Vicolo del Pavone di Tortona e insieme all’associazione Dire Fare Disegnare di Casale Monferrato e al team MONFERRATO HOSPITALITY & HANDMADE e sostenuta con patrocini gratuiti dal Comune di Solonghello e dall’ATL della Provincia di Alessandria – ALEXALA.
Causa i disagi per il maltempo degli scorsi giorni, gli incontri in programma di “Tavole a Tavola” per l’inaugurazione sono stati rimandati a sabato 7 aprile, in occasione della manifestazione enogastronomica Golosaria nel Monferrato.
● Espozione “Tavole a Tavola”– La mostra presenta al pubblico le illustrazioni a china, acquerello e matite colorate che l’artista casalese Cecilia Prete ha realizzato per le ricette descritte dal gastronomo e storico della cucina Luigi Bruni nei volumi della collana “I piatti della cucina alessandrina” edita da Vicolo del Pavone (Tortona).
La mostra è visitabile fino al 3 giugno, tutti i giorni (anche festivi) dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.
● Tavola rotonda “Arte & Cucina: binomio al femminile” – Sabato 7 aprile, l’artista autrice delle tavole in mostra e la gallerista Maria Palumbo Sormani invitano ospiti e pubblico a una conversazione sul tema del ruolo tradizionalmente e attualmente svolto dalle donne nel tramandare valori, conoscenze e competenze. Un patrimonio di eredità culturali immateriali che rende possibile “concretizzare” tante produzioni artistiche e artigianali, in particolare la buona cucina territoriale nel 2018, celebrata in attività promozionali all’insegna dell’Anno del Cibo Italiano.
● Assaggi di conoscenza – In collaborazione con lo staff del Ristorante di Crea, Luigi Bruni presenterà una “collezione” di piatti tipici del Monferrato, per gustare le pietanze, scoprendone i segreti, assaporandone la storia, la bontà degli ingredienti attraverso le genuine produzioni agroalimentari del territorio.
Il programma è stato selezionato nel repertorio di recensioni delle attività culturali e folcloristiche nei territori italiani e pertanto ammesso al concorso per il Premio ITALIVE 2018 assegnato in base al giudizio di una commissione di esperti e alle valutazioni del pubblico, che fino alla fine dell’anno può esprimerle sulla scheda online: https://www.italive.it/eventi/tavole-a-tavola/