Per contrastare fenomeni di violenza, l a Polizia  di Stato di Ventimiglia  ha ulteriormente rinforzato, prolungato ed esteso con il rinforzo, dallo scorso mese di ottobre, di pattuglie specializzate, il controllo del territorio.

Il potenziamento dei servizi della Squadra Volante del Commissariato P.S. si adatta, di giorno in giorno, alle mutevoli esigenze del momento ed è garantito da un minimo di 4 ad un massimo di 9 pattuglie supplementari.

Si registra un apprezzabile successo in termini di prevenzione non definibile quantitativamente, ma considerato positivamente dagli operatori economici e dai cittadini.

La Polizia di Stato svela i dati degli interventi di Polizia Giudiziaria veri e propri, ossia successivi ad eventi delittuosi di media – elevata gravità. In dodici mesi sono stati 30 gli episodi criminali che hanno visto migranti tra gli autori del reato e, quasi sempre, migranti anche tra le vittime.

Alta la percentuale di successo: 25 stranieri sono stati arrestati o sottoposti a fermo di indiziato di delitto e altri 50 sono stati indagati in stato di libertà.

 

La tempestività degli interventi, insieme alla loro generale efficacia esecutiva, ha reso possibile risultati evidentemente gratificanti per le Forze dell’Ordine ma anche, soprattutto per le vittime, che con fiducia si rivolgono al Commissariato o alle numerose pattuglie incrociate nelle vie cittadine.

 

La consistente presenza di personale della Polizia di Stato aggregato per l’emergenza migratoria, ha, di fatto, inciso sul tasso di delittuosità nella città di Ventimiglia, che è risultato pari a -20,5% rispetto a quello del 2016.

 

La Polizia di Stato è impegnata da sempre ad aumentare il livello di percezione della sicurezza tra i cittadini, auspicando una crescita della fiducia e della volontà di collaborazione. Per questo invita chiunque si ritenga vittima di un reato a non esitare nel richiedere l’intervento della Polizia di Stato a propria tutela.