Giovanni Choukhadarian era un giornalista di fama nazionale, nato e vissuto a Sanremo per molti anni e molto conosciuto.

E’ deceduto nei giorni scorsi all’età di 50 anni per una grave malattia.

In sua memoria abbiamo deciso di invitarvi a leggere un bellissimo articolo dell’amico Piersandro Pallavicini dal titolo “La linea Spezzata” che ha scritto oggi, giovedì 15 febbraio sulla rivista “Doppiozero” e che trovate al link  http://www.doppiozero.com/materiali/la-linea-spezzata 

Un lungo e commovente articolo di cui riportiamo solo la piccola parte dedicata a Diano Marina:

“Di presentazioni di miei libri ne avrò fatte un centinaio – scrive Pallavicini –  ma me ne ricordo solo quattro o cinque, tre sono quelle che ho fatto con lui. La più memorabile? Quella in una Diano Marina invernale, deserta, ‘se spari dieci colpi di fucile ad alzo zero non prendi nessuno’, così ne parlavano quel giorno gli amici liguri. Era domenica, Giovanni aveva inventato un ‘pranzo con l’autore’ che aveva raccolto una manciata di adesioni, eravamo in uno dei pochissimi ristoranti di Diano aperti, c’eravamo io, lui, Silvana, i nostri pochi appassionati lettori seduti con noi e poi due tavoli di avventori ignari. Una famiglia e due coppie di coniugi anziani, che al posto della frittura di pesce si erano visti arrivare Giovanni con un microfono e il mio libro in mano. Giovanni che aveva respinto le loro proteste, li aveva costretti al silenzio, all’ascolto, mi aveva fatto dire un paio di cose mentre lui ne diceva venti. Aveva letto delle pagine. Non aveva esitato a sedersi al tavolo di quelle brave persone. Prima del dessert già gli aveva venduto non una copia a tavolo ma una a testa, con tanto di sentiti ringraziamenti e strette di mano.”

Noi non abbiamo conosciuto Giovanni, ma da quello che abbiamo potuto appurare era sicuramente un grande giornalista e un grande scrittore. La società ha perso sicuramente uno dei suoi talenti.