Per tutti i giovani liguri che hanno in mente un progetto imprenditoriale, c’è un nuovo bando per accedere a dei finanziamenti finalizzati. La scadenza è stata fissata per il 30 Marzo 2018 ed si parla di una iniziativa specificamente rivolti ai neoimprenditori under 30.

Il budget complessivo messo a disposizione è di 1,25 milioni di euro, con i quali si conta di finanziare circa 60 progetti in tutta la regione in questione. Il bando è disponibile sul sito ufficiale di Filse e gli imprenditori che vogliono fare richiesta devono aver aderito a Garanzia Giovani in Liguria e devono dimostrare di aver seguito, per un totale compreso tra 60 e 80 ore, delle attività formative, così come richiesto.

La gestione di tutte le fasi è affidata a Filse, che provvederà a presiedere sia la fase istruttoria, che quella dell’assegnazione delle risorse e che darà assistenza ai giovani imprenditori per permettere loro di avviare, nel migliore dei modi, l’attività per la quale riceveranno il contributo richiesto.

Il fine ultimo di un bando di questo tipo, quindi, è quello di sostenere l’autoimprenditoria, così come voluto dal piano Garanzia Giovani, che è uno dei principali tra quelli che il governo ha messo a disposizione dei giovani e che ha come scopo proprio quello di creare nuova occupazione. Si vuole, quindi, cercare di aiutare i giovani a mettersi in proprio, concedendo 25 mila euro per l’avvio di una attività di vario tipo. Concedendo questa liquidità si ha come fine ultimo quello di spingere chiunque lo desideri, e sia in possesso dei requisiti richiesti, a valorizzare le proprie attitudini, così da creare una nuova attività perfetta per le proprie ambizioni ed esigenze. In poche parole, quindi, si vuole portare chi ha un’idea imprenditoriale ad avere i mezzi materiali per poterla realizzare nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile. Una cosa del genere, senza la giusta liquidità, non si potrebbe fare ed è proprio per questo motivo che è nata questa iniziativa della Regione Liguria.

Questo tipo di iniziative stanno prendendo sempre più piede, non solo in questa specifica regione ma anche nel resto d’Italia. La molla che sta facendo scattare questa serie di bandi è la volontà di aiutare i giovani che, sempre più spesso, hanno voglia di mettersi in proprio e aprire delle nuove attività. In una situazione economica come quella attuale, però, potrebbe risultare alquanto complesso e, pertanto, per poterlo fare, hanno bisogno di aiuti e sovvenzionamenti da parte di enti locali e statali. Si tratta, quindi, di iniziative molto importanti, che vengono incontro ai più giovani che hanno deciso di imprendere. Tuttavia, quando si tratta di argomenti come la giovane imprenditoria, è sempre importante andare a fondo della questione. Proprio per questo motivo, dei siti come Intraprendere.net possono essere un valido supporto per tutti quei giovani che si trovano nella fase in cui hanno deciso di voler mettersi in proprio, aprendo una attività e costruendo una realtà imprenditoriale, e sono alla ricerca di consigli e suggerimenti degli esperti. Non solo, in questo modo, si potranno ottenere degli spunti, ma sarà anche possibile conoscere i vari bandi, i finanziamenti e i fondi stanziati proprio per chi ha voglia di imprendere.

Seguendo i consigli degli esperti, quindi, si potranno evitare degli errori tipici e dettati dall’inesperienza, rendendo così ancora più semplice il proprio cammino verso il successo. Leggere delle guide e degli approfondimenti, scritti da chi ha competenze in merito, non solo fa capire in che direzione andare, ma serve anche per avere nuove idee che, magari, altrimenti mancherebbero.