Le auto ibride sono di sicuro uno dei migliori investimenti che un automobilista alessandrino potrebbe mai compiere, in quanto a mobilità: questo perché sono rispettose dell’ambiente e riducono al minimo le emissioni inquinanti nell’aria, e perché concedono una vasta serie di vantaggi. Acquistare un’auto ibrida in Piemonte, infatti, permette agevolazioni quali l’esenzione dal bollo e naturalmente tutte le possibilità in termini di accesso alle ZTL. Grazie ai finanziamenti, poi, è anche possibile spalmare la cifra spesa per il loro acquisto nei mesi a venire: un sistema che molti italiani apprezzano, perché sgrava non di poco il costo iniziale di queste vetture. È dunque il caso di vedere nel dettaglio tutti questi aspetti, così da capire perché conviene acquistarne una e come farlo nel modo migliore.

Quali sono i vantaggi dell’acquisto di un’auto ibrida?

I primi vantaggi relativi all’acquisto di un’automobile con motore ibrido li abbiamo già accennati: in primis, e questo non accade ovunque, guidando una vettora del genere è possibile entrare all’interno delle zone a traffico limitato (ZTL). In termini di mobilità, questo è un beneficio che sa rendersi molto prezioso, anche per i guidatori di Alessandria. Poi, con l’acquisto di una auto ibrida si viene esentati dal pagamento del bollo per 5 anni, a patto che la potenza del motore non superi i 100 KW: in questo caso si tratta però di una decisione che appartiene ad ogni comune, e che potrebbe quindi variare. Fortunatamente, la Regione Piemonte ha deciso di concedere questo privilegio agli automobilisti. Poi, va anche sottolineata la possibilità di usufruire dei parcheggi con le strisce blu in via del tutto gratuita: questa possibilità, in Piemonte, è concessa solo nei comuni di Alessandria e di Vercelli. Per quanto concerne le ZTL ad Alessandria, invece, l’ingresso è concesso solo nell’area centrale storica, con alcune delimitazioni.

Auto ibride: quanto costano e come acquistarle?

Il costo delle auto ibride, per via di tutti questi elementi e per il basso impatto ambientale, risulta essere più elevato rispetto ad una canonica vettura con motore a combustione: le medie dei prezzi di listino di queste automobili parlano infatti di un costo superiore del 40% circa. Ecco perché è importante tenere in considerazione la possibilità di richiedere un finanziamento: per capire quanto verrebbe a costare, siti come Compass permettono di fare una simulazione del calcolo della rata del prestito, così da individuare l’effettivo costo mensile di questa operazione. Bisogna anche mettere in conto che la manutenzione costa di più, rispetto ad un’auto a benzina: ciò avviene per via del costo delle nuove tecnologie impiegate da questi modelli, e per il dispendio in termini elettronici. Va però sottolineato che i vantaggi valgono tutta la spesa, e che essa sa come ripagarsi con gli interessi.