Nelle mattinate di mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio, le classi del triennio dei corsi Amministrazione, Finanza e Marketing e Servizi commerciali dell’I.I.S. Marconi-Carbone di Tortona hanno partecipato ad un incontro di formazione tenuto da due funzionari dell’Agenzia delle Entrate, il dott. Cerchi ed il dott. Leccese, su argomenti di natura fiscale attinenti al loro indirizzo di studi ed alle attività specifiche e professionalizzanti del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro

L’ Agenzia delle Entrate è un ufficio pubblico che opera nel settore dei   servizi e controlla il corretto adempimento dei doveri fiscali da parte dei contribuenti nell’ambito del territorio comunale; le sue azioni si basano, in ambito normativo, sugli articoli 23 e 53 della Costituzione, che ne definiscono i principi fondamentali.

Attraverso una dettagliata spiegazione, accompagnata da esempi filmati, gli studenti hanno approfondito concetti relativi alle fonti normative e ne hanno vista l’applicazione, come la differenza tra imposte e tasse, la classificazione dei tributi con relativi esempi, la differenza tra IRAP, IRES, IRPEF, l’accertamento ed il contenzioso tributario. I due funzionari hanno spiegato come l’attività dell’agenzia sia strettamente connessa a quelle di altri enti quali l’INPS, l’INAIL e la Camera di Commercio ed hanno sottolineato l’importanza dell’intervento degli operatori dell’Agenzia delle Entrate in materia di evasione fiscale. A tale proposito il dott. Cerchi ed il dott. Leccese hanno presentato il Bando del Concorso annuale Fisco-Scuola, riservato agli studenti delle scuole superiori del Piemonte e volto a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di contribuire attivamente alle spese della collettività mediante il pagamento delle imposte, invitando gli alunni a contribuire con le loro idee fresche ed originali.

L’intervento ha avuto grande utilità, in particolare per l’orientamento dei ragazzi delle classi terminali, per i quali sono state definite le figure professionali richieste dall’Agenzia del territorio e per le quali sono necessari formazione specifica e lauree in Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche o Ingegneria. Molte le domande e gli interventi dei ragazzi, scaturiti in seguito al rapporto collaborativo e di confidenza che si è creato tra funzionari e alunni, indispensabile per poter creare gradualmente un progetto lavorativo e formativo adeguato.

Mariarosaria BENEDETTO – 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing