Mercoledì 21 febbraio alcune classi dell’I.I.S. Marconi Carbone hanno partecipato,   presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, alla conferenza “Relazioni senza oppressioni”, proposto dall’Associazione Culturale   Donneinsieme – Assemblea Permanente delle Donne Tortonesi, e destinata alla sensibilizzazione degli studenti delle Scuole Medie Superiori tortonesi sugli stereotipi di genere e sul fenomeno del sessismo.

All’incontro sono intervenuti due esperti: la giornalista Monica Lanfranco, docente di Teoria e Tecnica dei Nuovi Media all’Università di Parma, esperta di storia del movimento femminile ed impegnata in attività di formazione per gruppi strutturati (politici, sindacali, scolastici) sulla comunicazione di genere e sulla risoluzione nonviolenta dei conflitti, e Mario Fatibene, Presidente dell’associazione “Il Cerchio degli Uomini”, che lavora all’esterno in progetti di formazione e informazione inerenti alla violenza sulle donne, alla condivisione famigliare, alla parità tra i sessi e al riconoscimento delle differenze, conflitti e comunicazione di genere.

Con l’ausilio di alcuni filmati, si è instaurato un dialogo costruttivo tra studenti e relatori. Il confronto è sfociato nell’esposizione delle reciproche opinioni riguardo il femminismo, ovvero la convinzione che uomini e donne debbano avere pari diritti e opportunità. Argomenti del dibattito sono stati anche la diffusione degli stereotipi di genere, la condizione delle donne, il confine tra la gelosia ed il limitare la libertà del partner.

I relatori hanno suggerito agli alunni molti spunti su cui riflettere per migliorare la propria capacità critica su uno dei problemi più gravi della società attuale, partendo da una riflessione sugli stereotipi che concorrono a definire il modello di maschilità dominante nella nostra cultura proprio grazie all’intervento di un interlocutore maschile e concludendo con considerazioni sull’importanza di una corretta concezione della comunicazione e delle relazioni, vero fulcro di un rapporto tra i sessi sereno e di una vita sociale e di coppia equilibrata.

Teresa Maria BAGGINI – 2^AR Amministrazione, Finanza e Marketing