Tutto esaurito alla Chiesa di San Giacomo a Tortona per il concerto che ha ufficialmente inaugurato il “Perosi Festival 2018”. Il primo evento della manifestazione, che tra febbraio e ottobre trasformerà Tortona in un museo a cielo aperto, in un grande palco cittadino, ha riscosso il successo di pubblico che ha caratterizzato anche le passate edizioni delle iniziative dedicate al compositore tortonese Lorenzo Perosi.


Le due musiciste che hanno “dato il la” alla rassegna musicale sono la pianista genovese Valentina Messa, vincitrice di diversi premi nazionali e internazionali e, Yesenia Vicentini, primo violino dell’Accademia Cameristica “L. Perosi”. L’ensemble, di recente formazione, nasce proprio nel solco di “Perosi 2017” e, diretto dal M° Vittorio Marchese, sta portando il nome del compositore in tutta Italia.

Il concerto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Tortona, in continuità con il lavoro di rete sul territorio sancito dal Protocollo di Intesa degli anni passati, e con la delegazione tortonese del FAI- Fondo Ambiente Italiano. Un’occasione per presentare alla città Giovanni Ferrari Cuniolo, nuovo presidente della delegazione che, durante la serata, ha presentato al pubblico le iniziative e le attività del FAI, rinnovando la collaborazione con il “Perosi Festival”.

Il prossimo appuntamento è per il 17 febbraio in Cattedrale a Tortona. L’Orchestra Filarmonica Veneta, diretta da Marco Titotto ed il Coro Filarmonico Veneto, diretto da Andrea Barduca, metteranno in scena il grandioso oratorio sacro di L. Perosi “La Passione di Cristo secondo San Marco”. Mons. Vittorio Francesco Viola sarà presente all’evento che in qualche modo inizia il percorso della Quaresima per tutta la Diocesi. L’evento di grande valore artistico, che dopo più di 20 anni riporta la Passione Cristo a Tortona, è stato realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo ed è patrocinato e sostenuto, oltre alla Fondazione CR Tortona ed  altri Enti del Protocollo di Intesa Perosi 60, dal Vaticano attraverso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

130 musicisti e cantanti, insieme a solisti di eccezione,  regaleranno al pubblico una serata di splendida musica, per iniziare la Quaresima, vivendola anche attraverso l’arte del M° Perosi.

Il concerto è gratuito. Per info e prenotazione del posto a sedere: www.lorenzoperosi.net

Di seguito alcune immagini del concerto di giovedì sera