Aveva realizzato una struttura per postazione radio televisiva senza chiedere tutti i permessi necessari e poi aveva chiesto il condono edilizio ma il Comune di Diano Marina glielo ha negato.

La vicenda risale a qualche tempo fa ma soltanto ora, il Comune dopo un lungo iter burocratico ha ufficializzato gli atti.

Ci riferiamo all’istanza di Condono Edilizio presentata dalla Società ELETTRONICA INDUSTRIALE SpA, per l’installazione presso Strada Savoia in località Pini del Rosso in Comune di Diano Marina di postazione radio televisiva (traliccio e box).

Sulla vicenda si era espressa la Commissione Locale del Paesaggio  in quanto si trattava di zona soggetta a vincolo paesaggistico di notevole interesse pubblico della zona sita nel Comune di Diano Marina ad oriente del Capo Berta”, per la quale il vincolo paesaggistico riconosce alla zona di natura collinare un notevole interesse pubblico perché costituisce un fondale panoramico di notevole bellezza paesistica, per il complesso urbano – che ne resta valorizzato e qualificato – e per i punti di vista e belvedere accessibili al pubblico dai quali si gode il panorama del litorale.

La Commissione aveva espresso parere contrario all’unanimità al mantenimento del traliccio e del box oggetto dell’istanza, in quanto gli stessi si pongono in contrasto con le esigenze di tutela del particolare contesto panoramico. Secondo la Commissione  i manufatti oggetto di istanza insistono in un ambito paesistico in cui l’assetto insediativo ha conseguito una ben definita e consolidata caratterizzazione paesaggistica non in grado di essere compromessa dalle modificazioni di singoli elementi che costituiscono il quadro di insieme; – Considerato che i manufatti oggetto di intervento si palesano come elementi estranei al paesaggio consolidato al contorno.

Un parere sostenuto anche da altre considerazioni.

Per questi ed altri motivi il Comune ha negato il rilascio del Condono Edilizio presentato dalla Società ELETTRONICA INDUSTRIALE SpA di Lissone.

Il Comune ha disposto che le delibera col parere definitivo di diniego, oltre che al rappresentante legale della società, venga trasmessa ai seguenti soggetti:

PROCURA della REPUBBLICA c/o Tribunale di Imperia Via XXV Aprile n. 70 – IMPERIA;

PRESIDENTE della GIUNTA REGIONALE – Via Fieschi n. 15 – 16121 GENOVA;

SOPRINTENDENZA ai BB.AA. PAESAGGISTICI – Via Balbi n. 10 – 16126 GENOVA;

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE di IMPERIA – Viale Matteotti n. 147 – IMPERIA;

COMANDO di POLIZIA LOCALE – Sede.