Piuttosto di essere rinchiusi in una casa albergo, gli anziani soli, è risaputo, preferiscono rimanere  tra le mura domestiche.

Ecco perché, dove possibile, nei comuni del Golfo Dianese, individuato come Ambito Territoriale Sociale  (ATS) 12 che ha come Comune Capofila Diano Marina, è stato deciso di avviare il sevizio Buon Vicinato, che  è un’attività di supporto che ha lo scopo di contribuire a mantenere la persona nel proprio contesto socio-familiare e consiste nell’esplicare attività di appoggio all’utente nella quotidiana vita di relazione.

Un servizio che sta funzionando bene in tutti i 7 Comuni del Golfo e consiste nello stipulare contratti con soggetti privati che si occupano di accudire  gli anziani vicino al costo di 5 euro all’ora.

Visti i buoni risultati, quindi il Comune capofilòa di Diano Marina, p ha deciso di di approvare il rinnovo del servizio di Buon Vicinato a favore di utenti residenti in comuni afferenti all’ATS 12 e di autorizzare il sevizio di buon vicinato nei confronti degli anziani bisognosi per tutto il 2018  per 7.135 euro.

All’Assistente Sociale referente è stato affidato il compito di verificare l’andamento del servizio di Buon Vicinato prestato dai privati.