La Giunta Comunale di Novi Ligure, presieduta dal Sindaco Rocchino Muliere ha reso noti i progetti per il 2018

 

Obiettivi 2018

Il 2018 segnerà una vera e propria cesura per la vita culturale cittadina. L’imminente riapertura del Teatro storico, infatti, comporta la necessità di una nuova programmazione delle attività e degli spazi di fruizione culturale. L’obiettivo generale è quello di fare del Teatro Marenco il cuore pulsante della cultura novese, rivolta alla città e al territorio che la circonda.

Lo sforzo dell’Amministrazione Comunale, e di tutti i suoi partner, è quello di riorganizzare l’offerta esistente e definire nuove proposte di intrattenimento, al fine di provvedere alla stesura di un vero e proprio piano di marketing e comunicazione culturale, in grado di offrire nuovi impulsi e nuovi stimoli alla vita del centro storico cittadino. In questo, sarà senz’altro determinante anche l’imminente riapertura del cinema, nella storica sede di Via Girardengo.Il percorso verso la riapertura del Teatro Marenco necessita della partecipazione strategica da parte di tutti gli stakeholder che si muovono in ambito culturale: per questo motivo l’Assessorato organizzerà gli Stati generali della cultura, previsti per marzo 2018.

Per il nuovo anno, priorità avranno i lavori di asfaltatura di Corso Marenco, via Raggio, via Papa Giovanni e via Garibaldi; per quanto concerne quest’ultima via non si tratta solo di semplice manutenzione, bensì di rifacimento marciapiedi e manto stradale, nonché del miglioramento dell’area antistante il cancello dell’Asilo Garibaldi fino all’edicola. In Corso Marenco e via Raggio invece si apporteranno migliorie all’asfalto esistente e verrà effettuato un ripristino ex novo della sede stradale. In via papa Giovanni, infine, parte degli interventi sono già stati effettuati a causa del gelicidio, come l’abbattimento degli alberi; verranno in seguito rifatti i marciapiedi e installati nuovi alberi, insieme a interventi di manutenzione straordinaria del manto stradale.

Diversi lavori interesseranno anche gli impianti sportivi. Tra le opere principali previste il prossimo anno, rientrano la realizzazione del campo in sintetico, il rifacimento della copertura dello spogliatoio del pattino dromo e del tetto del Palazzetto dello Sport. Infine, è in programma la sistemazione della palestra della scuola Martiri della Benedicta insieme ad altri interventi che verranno realizzati dal Comitato Sport in Novi.

Già dal 2018, è intenzione dell’Amministrazione comunale affidare a Gestione Ambiente la riscossione della Tari, sfruttando la possibilità offerta dal contratto.. L’indirizzo è utile almeno per due ragioni: la gestione diretta del tributo da parte di Gestione Ambiente potrà da un lato introdurre elementi di efficienza nel sistema, aiutando il gestore a prepararsi nel modo giusto in vista della tariffa puntuale (che competerà a lui in ogni caso); dall’altro potrà nel medio periodo liberare risorse negli uffici consentendo al Comune di dedicarsi con più efficacia al recupero dell’evasione o, se le condizioni lo consentiranno, alla riscossione dei cosiddetti tributi minori (ad oggi affidata esternamente).