Sarà un mercoledì davvero speciale quello che attende i dianesi e tutti coloro che in questo periodo hanno scelto di soggiornare a Diano Marina.

Sono tre, infatti, le manifestazioni organizzate dal Comune in questa giornata.

Domani, mercoledì 3 (ore 10), verrà proposta una visita guidata “Alla scoperta di Diano Marina”; con ritrovo alle 10 presso il Palazzo del Parco (Corso Garibaldi 60) si potranno riscoprire i tanti luoghi di interesse storico che arricchiscono l’abitato.

La visita partirà dalla Sezione Risorgimentale dove saranno raccontate le straordinarie vite di Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”, e del Generale Nicola Ardoino; successivamente ci si sposterà davanti al Politeama Dianese, teatro “Sandro Palmieri”, e davanti al cannone di Diano, ora collocato sulla passeggiata a mare, per ricordare due periodi particolarmente dolorosi nella storia della nostra terra: il terremoto del 1887 e le incursioni dei pirati turco-barbareschi che funestarono la Riviera nel XVI e XVII secolo.

Ulteriori tappe saranno il Monumento ai Caduti della “Grande Guerra” e Villa Scarsella, sede in passato di un convento e una chiesa domenicana.

Kloi Malaj

Sempre mercoledì alle ore 16.30, la sala consiliare di palazzo civico sarà nuovamente teatro di un concerto. Questa volta la protagonista sarà la giovane, carina, talentuosa e promettente pianista Kloi Malaj, undicenne allieva della scuola di musica San Giorgio, già vincitrice di diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Kloi proporrà brani di Bach, Mozart, Debussy, Listz e Beethoven.

Il concerto è proposto dall’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese nell’ambito della terza edizione del Natale Musicale Dianese.

Alle 17, in via Genova, a cura di InfoRmare, avrà luogo la seconda parte de “Il mare sul muro”, proiezione (direttamente sull’abside della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate) di riprese e immagini delle bellezze sommerse, e non, del Golfo Dianese.