Ancora tanta cultura a Tortona: nella ricorrenza del Giorno della Memoria, celebrata a livello internazionale il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto, infatti, la città propone numerose occasioni di riflessione.

Giovedì 25 e venerdì 26 gennaio presso il Teatro Civico, il Comune di Tortona e la Compagnia teatrale Coltelleria Einstein, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, offrono agli studenti delle Scuole Superiori la possibilità di assistere allo spettacolo “Polvere Umana”, liberamente ispirato alla celebre opera memorialistica “Se questo è un uomo” di Primo Levi.

Lo spettacolo, che rievoca nella scena passaggi significativi del libro testimonia l’orrore e la pena dei campi di sterminio nazisti per non dimenticare, ha ottenuto una menzione speciale al premio E.T.I. Stregatto sezione spettacoli per i giovani.

La Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda, in occasione del Giorno della Memoria, dedica giovedì 25 alla lettura di brani tratti da “La storia del toro Ferdinando” di Munro Leaf, con inizio alle ore 16,30.

Il libro, vietato nella Spagna franchista e messo al bando da Hitler, rappresenta un inno al pacifismo e alla non violenza.

Venerdì 26 gennaio doppio appuntamento, patrocinato dal Comune di Tortona, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Alle ore 15,15, l’Unitre propone il racconto a più voci “Vite sospese: l’internamento razziale ai confini tra Piemonte e Lombardia durante la Seconda Guerra Mondiale. Storia di una famiglia ebrea” a cura di Adriana Vicini, Claudia Rolandi, Giuseppe Rolandi, Rita Ratti, Marina Zanisi e del violinista Giuseppe Coronolli, con la partecipazione di Laura Franceschetti.

Sempre presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, alle ore 17,30 si terrà l’incontro organizzato dal Gruppo di ricerca filosofica “Chora” e dall’ANPI di Tortona, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e con il patrocinio del Comune di Tortona Pensare Auschwitz. Tra “male radicale” e “male banale”. Interverranno Matteo Canevari e Alessandro Galvan del Gruppo Chora, introdotti dalla Presidente dell’ANPI Maria Grazia Milani. Accompagneranno gli interventi alcune letture di Roger Marchi.

Domenica 28 gennaio il Circolo del Cinema e l’A.N.P.I. di Tortona, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, presentano presso il Megaplex Sturdust il film “Un sacchetto di biglie” diretto da Christian Duguay, che racconta il sorprendente viaggio di due giovani fratelli di origine ebrea attraverso la Francia degli anni quaranta, occupata dai nazisti, con proiezioni alle ore 15,10 e 17,40.

“La ricorrenza del Giorno della Memoria – dichiara l’Assessore Marcella Graziano – è sempre stata molto partecipata, non solo dagli studenti, ma da tutta la Comunità. Ringrazio le Associazioni, gli Enti e le realtà Tortonesi che quest’anno hanno dimostrato una straordinaria sensibilità programmando una serie di appuntamenti di grande livello, adatti a tutte le fasce d’età, che troveranno sicuramente consenso e ci daranno l’opportunità di far sentire il nostro impegno affinchè non si dimentichi la tragedia dell’Olocausto”.