Per chi è “normale” sembra una cavolata ma in realtà un bimbo disabile catapultato nella scuola, può avere problemi non di poco conto.

E per disabile non si intende soltanto chi ha problemi fisici o motori, quelli in fin dei conti sono minori rispetto a chi ha problemi di apprendimento legati alla dislessia o ad altre malattie difficili da curare.

Karen Carboni

Ecco perché è importante sapere come tratta questi bambini, sapere che esistono insegnanti in grado di riconoscere i bambini bisognosi di aiuto, in gradi di saperli trattare con la delicatezza e competenza necessaria in questi casi.

In quest’ottica, merita di essere segnalata l’attività avviata da Ad Lab, l’ Associazione di Promozione sociale nata a Dicembre del 2015 con sede in Diano Marina che con la collaborazione della Dott.ssa Karen Carboni (TUTOR ABA – COORDINATRICE DI FUNDASPIE ITALIA) ha attivato ed organizzato per l’ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA un percorso formativo dedicato agli insegnanti per fornire strumenti adeguati e moderni per svolgere un ruolo particolarmente delicato: accompagnare gli alunni con disabilità e neurodiversità nel proprio percorso di abilitazione ed istruzione. Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Diano Marina, particolarmente sensibile ai temi sociali e alla crescita culturale del territorio.

Il percorso è iniziato nel 2017 con un ciclo di incontri:

“IL MONDO DI HANS”:

Serate informative sulla SINDROME DI ASPERGER dedicato alla cittadinanza

IL CORSO IN 5 LEZIONI intitolato “AUTISMO E SINDROME DI ASPERGER” :

Percorso studiato ad hoc per gli insegnanti ed educatori

 

Prossimi corsi in partenza per insegnanti ed educatori:

DISABILITA’ E INTEGRAZIONE SCOLASTICA (4 incontri a cadenza quindicinale con orario 17.00-19.00) con partenza a Febbraio 2018 ed il  corso DISTURBI SULLO SPETTRO AUTISTICO specifico per ordine scolatistico (scuola infanzia, scuola primaria, scuola media) con partenza in primavera (data ancora da defininire)

I corsi promossi da Ad Lab vogliono essere un supporto per chi ha già un rapporto in corso o per chi si approccerà presto alla disabilità, dando strumenti operativi alle figure educative nella prima fase del percorso di vita, percorso scolastico ed adolescenza dell’alunno affinchè sia accompagnato nel modo giusto con gli strumenti adeguati, per sviluppare il suo potenziale.

Ad Lab e la Dott.ssa Karen Carboni sono disponibili a supportare tutti gli istituti comprensivi che sono sensibili ai temi della disabilità ed alla formazione degli insegnanti. Il progetto “Scuola e disabilità” è attualmente attivo sul territorio.

Per info:

Ad Lab Associazione di Promozione sociale (Tel. 340.0880616 Mail: info@ad-lab.it sito www.ad-lab.it)

Karen Carboni (Tel. 338.4331099 Mail: karen.carboni@virgilio.it)