Sono tre i grandi problemi che affliggono Diano Marina e che il Comune risolverebbe in un batter d’occhio se solo avesse a disposizione i finanziamenti necessari.

Lo dice chiaramente il sindaco Giacomo Chiappori illustrando le problematiche principali che, secondo lui – turismo e commercio a parte – rappresentano tre spine nel cuore per la città degli aranci e sono in ordine: il sistema idrico con le tubature che si rompono spesso per cui sarebbe necessario realizzare una nuova condotta idrica magari con nuovi fonti di approvvigionamento o ella peggiore delle ipotesi, che da Imperia, passando sotto l’ex galleria ferroviaria di Capo Berta raggiungesse Diano Marina; la mancanza di un costante collegamento di bus navetta con la stazione di Diano di cui potrebbe farsi carico Diano Marina come comune più grande del Golfo (e sono allo studio alcune soluzioni) ed infine la pista ciclabile sull’Incompiuta, e non solo.

“Questi sono i progetti che abbiamo in testa – dice il sindaco Giacomo Chiappori – ma hanno un solo, grande, unico problema: per tutti questi interventi servono verosimilmente circa 40 milioni di euro. Il primo grande,  problema, quindi, è avere i soldi per realizzarli. E noi comuni abbiamo anche il problema del Patto di stabilità che ci impone lo Stato, per cui non solo non abbiamo i soldi per fare tutto, ma quelli che  abbiamo non li possiamo neppure spendere. Questa è la verità più assoluta.”