La “grana” dell’acqua potabile non pagata dai nomadi e utilizzata anche per lavare le automobili dei Sinti che risiedono al campo lungo la strada provinciale per Castelnuovo Scrivia alla periferia di Tortona, la cui gestione è in capo al Settore Servizi alla persona diretto fin  dal 2000 dalla dirigente Luisa Iotti, risale al 2011 per una serie di bollette non pagate e fu probabilmente uno dei problemi più scottanti della Giunta-Berutti.

Le dichiarazioni pubbliche a suo tempo si sprecarono, per cui, visto che a distanza di anni la situazione sembra ritornare prepotentemente in auge e non è stata completamente risolta, abbiamo deciso di riproporvi una carrellata delle dichiarazioni fatte a suo tempo con tanto di link finale all’articolo.

Prima però riportiamo una dichiarazione ufficiale dei rappresentanti del campo nomadi di Tortona che nel 2011 diffusero a  tutti i giornali

LA DICHIARAZIONE DEI NOMADI

“Per troppo tempo siamo comparsi sui giornali e, per questa ragione, vogliamo intervenire per far capire la nostra situazione – hanno dichiarato i rappresentanti della Comunità dei Sinti -. Una nostra rappresentanza partecipa a tutti gli incontri del tavolo di concertazione voluto dal Comune, con il quale ci siamo accordati per provvedere ai pagamenti dell’acqua e per lo spostamento dall’area sulla quale passerà la tangenziale. La fognatura l’abbiamo fatta a nostre spese, collaborando nei lavori. La luce la paghiamo e ci teniamo a dire che dal Comune non abbiamo mai ricevuto dei soldi, né oggi né in passato. Ci stiamo regolarizzando nei limiti delle nostre possibilità. Noi siamo una minoranza linguistica; siamo cittadini sinti italiani e nati in Italia da numerose generazioni. La maggior parte dei nostri vecchi è nata a Tortona. Noi non disturbiamo e non diamo fastidio a nessuno, abbiamo la residenza e siamo cittadini tortonese, e troviamo ingiusto che, per colpa di chi sbaglia, si generalizzi creando una sorta di diffidenza nei nostri confronti. Purtroppo, nonostante i nostri bambini vadano a scuola regolarmente e giochino a calcio nelle squadre cittadine, siamo ancora troppo discriminati e nei nostri confronti ci sono troppi pregiudizi. La nostra è una tradizione che dura da più di 2000 anni e la gente dovrebbe conoscerla per capire il nostro modo di vivere. Il Vescovo e le associazioni di volontariato ci sono molto vicini; con lo stesso Vescovo abbiamo dei momenti di aggregazione. Noi chiediamo solo rispetto e dignità, le stesse cose che noi diamo agli altri; la possibilità di integrarci, abbiamo anche fatto dei corsi di formazione ma nessuno ci assume. E chiediamo di non comparire più sui giornali e di essere lasciati stare. Noi siamo disposti ad assumerci i nostri doveri ma chiediamo più rispetto”.

 

ALCUNI ARTICOLI RAPPRESENTATIVI DELLA VICENDA

 

22/2/2011

Il Comune Tortona deve pagare a «Gestione Acqua» 35 mila euro di bollette di acqua potabile dei nomadi (http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2011/02/22/news/campo-nomadi-bollette-inevase-1.655630)

 

31/10/2011

TORTONA: Il Comune risolve il caso dei nomadi, si sposteranno e pagheranno l’acqua consumata (http://www.oggicronaca.it/2011/10/tortona-risolto-il-caso-dei-nomadi-si-sposteranno-dal-campo-abusivo-e-pagheranno-lacqua-consumata-laccordo-raggiunto-dal-comune/)

 

10/11/2011

TORTONA: “Volevo risolvere il problema entro fine anno” replica l’assessore Laura Castellano (ww.oggicronaca.it/2011/11/tortona-volevo-risolvere-il-problema-entro-fine-anno-replica-lassessore-laura-castellano/)



 

4/6/2012

TORTONA: Al campo nomadi ogni famiglia avrà finalmente un contatore dell’Enel ma di pagare acqua e rifiuti non se ne parla (http://www.oggicronaca.it/2012/06/tortona-al-campo-nomadi-ogni-famiglia-avra-finalmente-un-contatore-dellenel-ma-di-pagare-acqua-e-rifiuti-non-se-ne-parla/)

 

26/7/2012

TORTONA: Nomadi senza problemi, l’acqua e la spazzatura per ora non la pagano. Lo dice l’assessore (http://www.oggicronaca.it/2012/07/tortona-nomadi-senza-problemi-lacqua-potabile-per-ora-non-la-pagano-lo-dice-lassessore/)

 

14/2/2013

TORTONA: Esagerato consumo di acqua dei nomadi. Ben 53 volte quella di un tortonese. Devono 46 mila euro, ma nessuno paga (http://www.oggicronaca.it/2013/02/tortona-esagerato-consumo-di-acqua-dei-nomadi-ben-53-volte-quella-di-un-tortonese-devono-46-mila-euro-ma-nessuno-paga/)

 

21/10/2014

Tortona, il Comune deve pagare 95mila euro di bollette dell’acqua per il campo nomadi (http://www.alessandrianews.it/politica/il-comune-deve-pagare-95000-euro-bollette-dell-acqua-campo-nomadi-71588.html)

 

5/12/2014

I Nomadi di Tortona pagheranno solo l’acqua consumata nel 2014 e solo la metà. Al resto ci pensa la Caritas (http://www.oggicronaca.it/2014/12/i-nomadi-di-tortona-pagheranno-solo-lacqua-consumata-nel-2014-e-solo-la-meta-al-resto-ci-pensa-la-caritas/)

 

5/9/2015

I Nomadi devono restituire al Comune di Tortona 95 mila euro, ma la dirigente non doveva rispondere in prima persona? (http://www.oggicronaca.it/2015/09/i-nomadi-devono-restituire-al-comune-di-tortona-95-mila-euro-ma-la-dirigente-non-doveva-rispondere-in-prima-persona/)

 

28/7/2016

Blitz di Carabinieri e Vigili al campo nomadi di Tortona: 18 rubavano energia elettrica e sono stati denunciati (http://www.oggicronaca.it/2016/07/blitz-carabinieri-vigili-al-campo-nomadi-tortona-18-rubavano-energia-elettrica-stati-denunciati/)