Una serata da non perdere quella in programma venerdì 29 dicembre alle 21, presso la chiesa parrocchiale.

In programma, infatti, c’è il concerto gospel dell’Ottetto Cantus Firmus, gruppo costituito a Mondovì nell’ormai lontano 1989, da un progetto del maestro Roberto Beccaria, con lo scopo di eseguire musica polifonica classica ed antica per voci maschili.

Il repertorio del gruppo, che si è già esibito con successo a Diano Marina, comprende brani sacri e profani, prevalentemente a 4 voci, dal periodo rinascimentale fino al ‘700, gospel e spiritual fino a brani jazz e di musica pop a 5, 6 e 8 voci. In 29 anni di attività la formazione piemontese ha effettuato quasi 500 concerti ed è stata invitata ad importanti rassegne nazionali ed internazionali, aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti. Tre gli album all’attivo. Il Cantus Firmus (www.cantusfirmus.it) è diretto da un paio d’anni dal giovane maestro Simone Bertolazzi.

Ne fanno parte Gianluca Dho, Roberto Ghiglia, Mauro Bertazzoli, Paolo Michelis (tenori), Efrem Moro, Marco Cerato (bassi), Aldo Mammola e Vito Bottero (baritoni). L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Lions Club Diano Marina.

Le libere offerte verranno devolute alla “Fondo di solidarietà” della Parrocchia di Diano Marina.

L’OTTETTO CANTUS FIRMUS

L’ottetto vocale “CANTUS FIRMUS” nasce a Mondovì (CN) nel 1989, da un progetto del maestro Roberto Beccaria, con lo scopo di eseguire musica polifonica classica ed antica per voci maschili.

Il repertorio del gruppo comprende brani sacri e profani, prevalentemente a 4 voci, dal periodo rinascimentale fino al ‘700, gospel e spiritual fino a brani jazz e di musica pop a 5, 6 e 8 voci.
In ventinove anni di attività ha effettuato quasi 500 concerti ed è stato invitato ad importanti rassegne nazionali ed internazionali.

Dal ’94 al 2004 ha fatto parte del coro filarmonico “R. Maghini” di Torino che collabora abitualmente con l’orchestra sinfonica della R.A.I. di Torino.

Dal ’98 organizza a Mondovì la Rassegna Internazionale Città di Mondovì, accompagnata da stage per direttori, compositori e coristi, tenuti da maestri quali Gary Graden, Angelo Agazzani, Nehemiah H. Brown, Jonathan Rathbone, Simon Carrington, Jens Johansen, Francisco Nuñez., Bob Chilcott e Barbara Baker.

Nel 2003 ha frequentato un corso di perfezionamento tenuto dal maestro Giovanni Acciai.

Nel 2004 ha aperto il concerto dei Neri per caso a Mondovì.

L’ottetto vocale “Cantus Firmus” si è aggiudicato i seguenti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali:

  • 1° premiocat. Spirituals al XII Concorso Naz. di esecuzione polifonica di Quartiano (LO) con premio speciale della giuria per il brano con la più alta votazione assoluta (1994)
  • 1° premio per l’esecuzione di un brano polifonico antico al II Concorso Regionale di esecuzione corale della Associazione Cori Piemontesi ad Alba (1994)
  • 3° posto al VII Torneo Internazionale di Musica di Romanella cat. Cori e gruppi vocali (1997)
  • 1° premio (20,80 punti) e diploma “GOLD I” nella categoria Sacred Vocal Polypony a cappella – Chamber Choirs al II Concorso Internazionale corale “Musica Sacra a Roma – Maestri della Schola Romana” (2007).
  • Medaglia d’oro (84,63/100 punti) nella categoria Gospel&Spiritual alla prima edizione degli European Choir Games a Graz (2013).

Ha prodotto e pubblicato tre CD: il primo nel ’98, con una selezione di gospel e spiritual appositamente arrangiati dal direttore, il secondo nel 2004 con canti natalizi e il terzo nel 2005 con repertorio pop e jazz.

Il Cantus Firmus è diretto, da aprile 2015, dal maestro Simone Bertolazzi (fonte: www.cantusfirmus.it)