Chi ha ragione? E’ la domanda che si fa sempre in casi come questi quando i cinque maggiori Comuni del Golfo Dianese che sono praticamente uno attaccato all’altro, o al massimo distanti uno sputo di Km, prendono scelte diverse.

Già perché il maltempo di oggi con l’allerta arancione prorogata dall’Arpal fino alle 9 di martedì mattina non ha certo aiutato i sindaci a compiere scelte omogenee.

Certo si va verso il miglioramento ma al mattino prima delle 8 potrebbe esserci pioggia persistente, oppure no.

Di certo i sindaci dei comuni del Golfo dianese prima di prendere delle decisioni, arrivate solo nel tardo pomeriggio, (di cui diamo notizia adesso, alle 19,15 non appena avuto il quadro completo della situazione) hanno consultato gli esperti, i bollettini meteo, i loro gruppi di Protezione civile, la situazione che si è verificata oggi sul loro territorio e poi autonomamente hanno deciso.

E così Diano Marina e Diano san Pietro hanno deciso di tenere le scuole aperte consentendo il normale svolgimento delle lezioni, mentre san Bartolomeo al Mare, Diano Castello e Cervo  invece hanno deciso di continuare a tenerle chiuse.

Il Sindaco di San Bartolomeo al Mare Valerio Urso ha confermato anche per domani, martedì 12 dicembre, non solo la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche del Centro di aggregazione “Spazio 139”, del Centro sociale “Incontro”, della Biblioteca Civica e degli impianti sportivi comunali; è sospesa qualsiasi attività nautica, ivi comprese quelle del Club Nautico presso il locale Punto Nautico Attrezzato; ha vietato l’accesso a tutti i Parchi comunali, ai Parchi gioco, ai Cimiteri del Capoluogo e della Frazione Chiappa, a moli, dighe e scogliere presenti sul territorio comunale.