Come abbiamo a suo tempo annunciato fra i primi, la rete fognaria di Diano Marina è stata finalmente allacciata al depuratore di Imperia.

La rete e la cabina di pompaggio erano già ultimate da mesi, così come la sostituzione de tratto di fognatura in via Torino e questa mattina, Giovedì 28 dicembre, a circa due settimane dalla cessione del depuratore a Rivieracqua, è stata finalmente “azionata la leva” che collega la rete fognaria al depuratore. Si è trattato praticamente di aprire il collegamento tra la rete fognaria e la cabina di pompaggio facendo partire le pompe, le turbine aprendo le saracinesche che collegano la vecchia rete fognaria con il nuovo tubo che porta le acque nere di Diano Marina attraverso una rete sotterranea che corre lungo tutta l’incompiuta e sotto il lungomare di Oneglia fino al depuratore di Imperia.

Un intervento di poco conto, visto che era già tutto pronto da mesi, ma molto importante perché consentirà al Comune di Diano Marina di inoltrare domanda per avere la bandiera blu che significherebbe ancora più turisti.

L’allaccio delle acque nere a un depuratore, infatti, è una condizione “sine qua non”  per poter presentare la domanda per ottenere il vessillo.

Oltre ad avere un’ambiente più pulito e liquami che vengono finalmente portati al depuratore questo è l’aspetto più importante della semplice cerimonia che si è svolta stamattina e che significa certamente molto per il Comune di Diano Marina.