Il Governo approva l’emendamento che modifica la legge del Codice degli appalti e sarà finalmente Natale anche per le tante famiglie dei lavoratori del comparto autostradale che hanno vissuto gli ultimi due anni nell’incertezza di perdere il proprio posto di lavoro.

Solo nell’Alessandrino sarebbero stati oltre 600 i dipendenti del Gruppo Gavio che avrebbero subito le conseguenze dell’applicazione del Codice degli Appalti, se non fosse stata accolta favorevolmente la richiesta di emendamento alla Legge di Bilancio 2018, proposta dall’Onorevole Cristina Bargero, deputata del PD, con cui viene innalzata dal 20 al 40% la percentuale dei lavori appaltabili “in house” da parte delle Società concessionarie.

“L’approvazione della modifica normativa è stata accolta con grande soddisfazione – dichiara il Sindaco Gianluca Bardone; i paventati licenziamenti avrebbero determinato una crisi economico sociale del nostro territorio senza precedenti. La decisione assunta dalla Camera premia il lungo lavoro che è stato portato avanti, in maniera unitaria, da tutti i soggetti coinvolti, cui non è mancato il supporto delle Istituzioni, dei politici locali e dei rappresentanti del territorio presenti al Governo, Camera e Senato. Da oltre due anni, ho sempre seguito con attenzione l’evolversi della vicenda, al fianco dell’Onorevole Bargero cui va riconosciuto il merito principale di aver conseguito questo importante risultato alla Camera, concretizzando così anche l’impegno precedente del Senatore Borioli. Ringrazio il Presidente del Consiglio Gentiloni per aver condiviso le mie preoccupazioni, a Volpedo, in occasione della sua recente visita sul territorio, e al quale, insieme agli Onorevoli Delrio e Calenda, mi sono rivolto ancora la settimana scorsa nell’imminenza della discussione parlamentare”.

I posti di lavoro sono ufficialmente salvi, si è concluso positivamente infatti anche l’incontro tra i sindacati, il Ministero dello sviluppo economico e dei Trasporti e le concessionarie autostradali dove è stato formalizzato che nessun lavoratore perderà il posto di lavoro.

“Questo era il passo successivo, dopo l’approvazione dell’emendamento in Commissione bilancio, che serviva a salvare il posto di lavoro di circa 3000 lavoratori – dichiara l’Onorevole Cristina Bargero. È stato un lavoro duro e impegnativo, supportato dai sindacati e dal territorio, a partire dalle istituzioni locali e dal Sindaco di Tortona Gianluca Bardone, che sin dall’inizio si è speso nella battaglia dei lavoratori, però ne è valsa la pena. Abbiamo raggiunto l’obiettivo. La nostra è stata una battaglia importante a tutela dell’occupazione e della sicurezza di chi usufruisce del servizio autostradale”.