Non sono stati sufficienti i lavori di pulizia al Rio Mortula (nella foto) effettuati dal Comune di Diano Marina nei mesi mesi scorsi per la somma di circa 40 mila euro.

Risulta da una relazione dalla quale emerge che nel corso delle lavorazioni di rimozione del materiale litoide dal Rio Mortula finalizzate al ripristino della tombinatura dello stesso rio, affidate  all’Impresa ECOSCAVI di Bussana di Sanremo il 28 dicembre dello scorso anno, sono emerse criticità relative al quantitativo di materiale accumulatosi nel corso degli anni.

Una brutta sorpresa il quantitativo di materiale che si riteneva accumulato in un breve tratto della tombinatura, si è scoperto che in realtà è costante per tutte le sezioni nel tratto compreso tra corso Europa e la foce del rio.

Questo materiale rischia di causare un grave pericolo in caso di eventi alluvionali e forti piogge.

Prima che tutto provochi gravi danni,  il Comune di Diano Marina ha deciso di effettuare tutti i lavori necessari di pulizia del rio affidandoli all’Impresa Ecoscavi che provvederà all’eliminazione del pericolo derivante dall’occlusione delle sezioni di deflusso del tratto tombinato del rio Mortula pr una spesa complessiva di 156 mila prelevandoli dai 280 mila a suo tempo stanziati nell’ultima variazione di Bilancio.

Un’operazione importante di cui soltanto noi di Oggi Cronaca avevamo dato notizia e che aveva fatto sorridere alcuni con commenti quasi ironici per l’elevato importo che invece, si comprende quanto sia utile e necessario per avere un’ambiente migliore e soprattutto sicuro.

Un’altra immagine del rio Mortula