Nei giorni corsi la Confartigianato di Imperia ha partecipato a Roma, presso la propria sede nazionale, ad un incontro relativo alla “Rete dei Digital Innovation Hub”. La Confartigianato è infatti sempre più al fianco delle imprese anche nel processo dell’innovazione e delle tecnologie digitali.

E’ stata una giornata all’insegna dell’innovazione digitale, dedicata all’illustrazione delle iniziative per accompagnare le imprese nel futuro della manifattura 4.0. A cominciare dalla rete dei 32 Digital Innovation Hub, avviati dalle Associazioni territoriali in tutto il Paese per offrire i servizi necessari a diffondere la cultura digitale, formare le aziende ed aiutarle ad innovare.

Con la rete dei Digital Innovation Hub di Confartigianato si vuole stabilizzare un percorso che si occupi, in modalità non occasionale ma incrementale, di seguire con continuità il tema del digitale presso tutte le imprese.

La rivoluzione digitale interessa orizzontalmente tutte le imprese. Nessun settore, nessuna attività dell’artigianato e della piccola impresa ne è escluso. La straordinaria opportunità è quella di coniugare con le tecnologie digitali la tradizione, il saper fare, la creatività, il gusto, il fatto su misura, vale a dire le caratteristiche che da sempre fanno grandi nel mondo i prodotti delle imprese italiane a valore artigiano. Il mix che ne esce rappresenta il modello italiano di impresa 4.0, unico nel mondo.

Durante la giornata si è inoltre svolta una visita al Maker Faire di Roma, il maggiore evento europeo dedicato all’innovazione tecnologica , per prendere visione, in maniera diretta, di alcuni risultati conseguiti nel settore tecnologico e dei progetti in fase di studio. Il futuro 4.0 è già un concreto presente per le piccole imprese e la rivoluzione digitale è ormai realtà in molti campi del mondo artigiano.