Il provvedimento adottato dal Comune di Diano Marina è sicuramente destinato a far discutere. Mentre tutti gli altri Comuni adottano ordinanze temporanee, infatti, Diano Marina ha deciso di far diventare permanente il divieto di botti.

Lo ha fatto inserendolo nel nuovo Regolamento di Polizia Municipale  approvato giovedì dal Consiglio Comunale e già esecutivo.

Il nuovo regolamento di Polizia e decoro urbano, che all’articolo 6 vieta, non solo a Capodanno ma 365 giorni su 365, l’utilizzo di botti, petardi e materiali pirotecnico.

Il regolamento recita testualmente:

“E’ tassativamente vietato far esplodere botti, petardi di qualsiasi tipo o fare spari in qualsiasi modo o con qualunque tipo di arma, salvo autorizzazione: in tutti i luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati, dove si svolgono manifestazioni di qualsiasi tipo; all’interno di asili, scuole, case di riposo, comunità varie, uffici pubblici, nonché entro un raggio di 200 metri da tali strutture; in tutte le vie, piazze ed aree pubbliche o di uso pubblico, ove transitano o siano presenti delle persone.

Le sanzioni previste variano da un minimo di 50 a 500 euro con la possibilità di estinguere la sanzione pagando 100 euro entro i termini previsti.