Sabato 18 novembre alle ore 18.30 nella chiesa di S. Paolo a Casale Monferrato in via Mameli si terrà l’ultimo concerto della 12° edizione di Arte Organistica nel Monferrato, progetto della Associazione Musicale Concentus di Casale.
Samuele Galeano – già primo violino dell’orchestra Cherubini di Riccardo Muti – e Massimo Gabba all’organo proporranno un concerto dedicato al repertorio cameristico e sinfonico con brani di Vivaldi, Handel, Bach e l’Adagio dal Concerto per violino e orchestra op. 35 di Tchaikovsky.
Samuele Galeano, seguito nella sua  formazione da Beatrice Antonioni, consegue a soli 16 anni il diploma  di violino con il massimo dei voti, lode e menzione e successivamente il Diploma di Laurea di Secondo Livello in Discipline Musicali con 110 e lode. Si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena con Boris Belkin, al Mozarteum di Salisburgo con Eduard Schmieder, a Vienna con Dora Schwarzberg e con Klaidi Sahatci primo violino di spalla dell’Orchestra Tonhalle di Zurigo.
È vincitore  di dodici concorsi nazionali e di una borsa di studio alla 18° Rassegna Nazionale “Città di Vittorio Veneto” e vincitore del 1° Concorso “Salvatore Cicero” indetto dall’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Su invito del M° Riccardo Muti dal 2009 ricopre il ruolo di Primo Violino di Spalla dell’Orchestra  “L. Cherubini”. Incarico svolto al Festival di Salisburgo, all’0pèra Garnier di Parigi, al Musikverein di Vienna, al Teatro Reale di Madrid, al Teatro Colon di Buenos Aires, alla Philharmonie di Colonia, al “Ravenna Festival”, al Palazzo dei Congressi di Lugano, al festival di Abu Dhabi, nel Sultanato dell’Oman, al concerto di Natale in Senato trasmesso in eurovisione su Rai 1, al concerto in Quirinale  in occasione della Festa della Repubblica del 2015.
Attualmente è docente di violino presso il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani.
Massimo Gabba nato nel 1973, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Alessandria dove si è diplomato in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione.
Organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo, ha registrato a oggi 17 CD per le case discografiche italiane Antichi Organi del Canavese, Tactus, Elegia e dal 2013 incide per l’etichetta olandese Brilliant Classics, riscuotendo ampi consensi dalla critica nazionale e internazionale (Diapason, The Organ Yearbook, Organ Journal ecc.).
La registrazione dell’opera integrale di August Gottfried Ritter è stata premiata con 4 stelle sulla rivista tedesca Organ – Journal für die Orgel.
Tra il 2016 e il 2017 ha partecipato alla registrazione dell’opera integrale di Pietro Alessandro Yon per l’etichetta Elegia.
Ha tenuto concerti in Italia è in Europa e attualmente è docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.
L’ ingresso è gratuito.
Arte Organistica nel Monferrato si avvale della collaborazione della Fondazione CRT e del Comune di Casale Monferrato.